San Giorgio, al via campagna anti botti
In un video e nel manifesto i bambini chiedono ai più grandi di non sparare
18-12-2019 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Sono i bambini quest'anno a chiedere agli adulti di non sparare botti pericolosi per festeggiare il Capodanno. Oltre al manifesto che li vede in primo piano insieme agli animali, alcuni studenti di San Giorgio a Cremano hanno realizzato uno spot, insieme al sindaco Giorgio Zinno e all'assessore alla Sicurezza Ciro Sarno . Nel video recitano minispot, in cui chiedono ai più grandi di festeggiare l'arrivo del nuovo anno in modo sicuro e senza utilizzare botti pericolosi, mentre il manifesto recita:
"Se li amiamo non li spaventiamo. Botti? No grazie!". In queste ore è già partita la campagna di sensibilizzazione. Manifesti sono stati distribuiti nelle scuole cittadine e verranno affissi sul territorio. Domani (oggi per chi legge), inizieranno anche gli incontri negli istituti scolastici, d'accordo con la Polizia Municipale per spiegare agli studenti i rischi derivanti dall'uso improprio dei botti. Pericoli che riguardano non solo per le persone, ma anche per gli animali domestici, soprattutto se cuccioli, nonchè per il patrimonio pubblico e privato, come i veicoli in sosta nelle strade o i contenitori per i rifiuti dell'umido, facilmente incendiabili.
San Giorgio a Cremano, Jacopo bimbo dei record: 54 libri letti in un anno
Il piccolo premiato a Villa Bruno insieme al lettore più anziano della biblioteca comunale
"Crediamo che educare sia sempre meglio che reprimere - spiega il sindaco Giorgio Zinno - ed è per questo che partiamo dai bambini e ci mettiamo al loro fianco per lanciare ai nostri concittadini, l'appello al divertimento responsabile. Sparare è un'usanza, purtroppo pericolosa, e in molti casi dannosa, tipica delle nostre città ma siamo convinti che se sono direttamente i nostri bambini a chiedere di non esplodere botti, gli adulti saranno maggiormente sensibili a questo tema. E' compito di tutti comunque, trasmettere a chi ci è vicino il pericolo legato all'esplosione incontrollata di botti illegali, magari anche condividendo sui social il video e le immagini del manifesto”.
"San Giorgio a Cremano - conclude Ciro Sarno - è la città dei bambini e delle bambine la comunità sangiorgese è sempre stata ricettiva e sensibile al tema dei botti pericolosi. Quest'anno inoltre, incrementeremo ulteriormente i controlli su tutto il territorio, snche sulla vendita dei botti illegali.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"