E’ aperta  a San Giorgio a Cremano ,  dall’8 dicembre , a tutto il  6 gennaio 2025 ,  la XXXI mostra presepiale  “Anch’io Presepio”, un atteso evento  le cui opere, assieme al presepe monumentale, sono esposte in Villa Bruno.

Una tradizione che si rinnova ogni anno e che crea un momento di aggregazione, tradizione e arte, grazie all’associazione “Amici del Presepio” che da 6 anni svolge attività negli spazi concessi gratuitamente in Villa Bruno dall’amministrazione.

Sono 50 le opere in esposizione e lo storico presepe monumentale .

Ormai a San Giorgio si formano nuovi artigiani che tramandano la nobile arte del presepe con opere sempre nuove, frutto di talento, passione e manualità facendo diventare la mostra    “Anch’io presepio” un punto di riferimento per tutta la provincia di Napoli, e attirando  ogni anno centinaia di visitatori  appassionati ,  artigiani sangiorgesi  e non  per tutto il periodo natalizio.

 Spicca quest’anno il presepio di Rita Balzano - che grazie ai progetti attivati sul  territorio dai Servizi Sociali torna in mostra con un’opera che insegna che come sia  possibile abbattere le barriere fisiche e sociali, ed è presente  anche  uno spazio dedicato alla memoria del   Maestro Antonio Cozzolino per l’eredità culturale che ha lasciato  sul mondo  presepiale, e infine  un ricordo alla memoria del Cav. Giacinto Fioretti pilastro della biblioteca sangiorgese  al quale si deve la prima cospicua donazione, nel 1995 ,che diede origine a quel luogo.

 

“ Questa mostra annuale che coinvolge tutta la città  – spiega il Sindaco Giorgio Zinno – anche con il successo degli scorsi anni dimostra  grazie ai suoi artigiani e artisti  quanto sia diventata uno strumento di partecipazione culturale  e  un  importante simbolo  della nostra tradizione e della nostra arte “.

La mostra presepiale   “Anch’io presepio”, sarà  aperta e visitabile  fino al 6 gennaio 2025,  dal lunedì al venerdì, dalle 17.00 alle 20.00; il sabato la domenica e i giorni festivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.00. 

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"