La Città di San Giorgio a Cremano ha firmato oggi un accordo di partnership con l'Università Federico II, in particolare con il LUPT (Centro Interdipartimentale di Ricerca Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione Territoriale "Raffaele D'Ambrosio") per collaborazioni di supporto alle attività che il Comune sta sviluppando nell'ambito delle politiche e dei finanziamenti europei. Nell'ottica della programmazione voluta dall'Amministrazione guidata dal sindaco Giorgio Zinno, insieme all'assessorato all' Urbanistica la cui delega è affidata a Pietro De Martino, il primo cittadino ha stabilito che il Laboratorio universitario svolgerà azioni di supporto all'Ufficio Europa del Comune, istituito con l'obiettivo di cogliere e sviluppare occasioni di finanziamento dirette e indirette dell'Unione Europea.

L'accordo di partenariato, che non comporta alcuna spesa per l'Ente, si traduce in azioni di formazione e networking, integrando attraverso il proprio know-how le risorse ordinarie pubbliche con le risorse dell'Unione Europea. "L'istituzione di un Ufficio Europa - spiega il sindaco Giorgio Zinno -  rappresenta una scelta strategica di questa amministrazione e risponde innanzitutto alla esigenza di agevolare l'inserimento della nostra città nel contesto delle politiche strutturali europee. Per questi motivi abbiamo scelto uno tra i migliori partner in Italia e in Europa nel settore della Pianificazione urbanistico-territoriale".

Il Centro Europe Direct LUPT, con i responsabili Enrica Rapolla e Mariano Bonavolontà, è infatti uno dei 49 centri europei in Italia e rappresenta una antenna territoriale della Commissione Europea svolgendo azioni di comunicazione, relazioni pubbliche e supporto alle opportunità europee. Inoltre il LUPT approfondisce e sviluppa le problematiche relative a Integrazione, Valorizzazione e Sviluppo del Mezzogiorno e più generalmente al rapporto tra aree sviluppate e quelle in ritardo di sviluppo dei Paesi del bacino del Mediterraneo. "Deve essere chiaro che la collaborazione messa in atto con le professionalità universitarie riconosciute - conclude l'assessore Pietro De Martino - rappresenta un punto di riferimento costante per i cittadini e le imprese sangiorgesi, che rivolgendosi ad esso potranno finalmente conoscere e usufruire delle opportunità che l'Europa offre per attività imprenditoriali, sociali e culturali da attuare sul nostro territorio". 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"