San Giorgio a Cremano. Finalmente sembra essersi sulla strada giusta: Piazza Massimo Troisi cambierà volto. Decisivo il passo avanti per la realizzazione dei lavori che porteranno al restauro della piazza più importante della città, dedicata al suo più illustre figlio. La giunta presieduta dal sindaco Giorgio Zinno ha infatti approvato il progetto della nuova piazza. Il costo degli interventi è di 490 mila euro, finanziati dal Ministero dell'Economia.

Nel 2012 l’allora sindaco Domenico Giorgiano informava della disponibilità di 500mila euro ottenuti dalla camera dei Deputati nell’ambito del programma “Agenda 21” per i lavori alla Piazza. E fu così che tre lunghe giornate di studio con cittadini, professionisti e commercianti , partorirono soltanto una bella brochure dedicata alla futura Piazza Troisi. Ma di lavori nemmeno l’ombra.

L’ex Sindaco affermava che la piazza rifatta dalla precedente Amministrazione nel 2005 con una spesa di 3,1 milioni di euro era nata incompiuta. La piazza doveva sembrare un moderno anfiteatro destinato ad ospitare eventi di cultura e spettacoli collegati a Villa Vannucchi ma nel tempo ha perso la sua connotazione, risultando priva di progetti e iniziative di aggregazione, perché i sangiorgesi non l’hanno mai vissuta e sentita veramente propria.

Ora l’opera, alla luce delle consultazioni cittadine del 2012, è stata riprogettata d'accordo con l'assessorato ai Lavori Pubblici. Maggiore vivibilità, snellimento del traffico, superamento delle barriere architettoniche, aumento delle superfici a verde, modifica della attuale viabilità .

"Manteniamo un impegno preso con la città - afferma il sindaco Giorgio Zinno - portando a termine lo studio di fattibilità per poi proseguire nell'iter necessario per l'aggiudicazione dei lavori e l'avvio degli interventi. E’ un'opera che ha visto la partecipazione attiva di tutti i cittadini". Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore Michele Carbone. "Questa opera - ha detto - migliorerà il nostro territorio, rendendo i nostri cittadini fieri di essere sangiorgesi".

Claudio Di Giorgio

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"