Risposta di legalità e inclusione dell’amministrazione di San Giorgio per un altro cittadino del territorio. 

Sono trascorsi poco meno di tre mesi dall’assegnazione della casa popolare alla signora Fortuna, 47 anni e vedova con tre figli. Adesso la stessa cosa è avvenuta per Raffaele.

Un sogno che si avvera per una persona disoccupata con 3 figli, che per sopravvivere ha dormito in auto e in qualche alloggio di fortuna per lunghissimo.  Nessuna furbata nessuna occupazione abusiva perché nella Città delle Ville è stata finalmente sbloccata l'empasse, che durava da 30 anni.

Ieri mattina con una semplice cerimonia è stata consegnata a Raffaele la chiave dell’abitazione dall'Assessore al Patrimonio, Pietro De Martino e da Salvatore Duraccio, funzionario Iacp.

Si tratta di un alloggio popolare sito in Corso Umberto I. Un iter durato poco più di 48 ore dall’ attivazione della procedura un vero e proprio record riconosciuto anche dall'Istituto Autonomo Case Popolari che si è complimentato con l'amministrazione guidata dal sindaco Giorgio Zinno.

Un caso fotocopia a quello dello scorso luglio, ma in quel caso Raffaele aveva rinunciato poiché l’abitazione non era consona alle sue esigenze.

 E’ sempre una bella emozione - ha detto il Sindaco Giorgio Zinno - Il diritto alla casa dovrebbe essere garantito a tutti. Ed è per questo che insieme all’Iacp lavoriamo in maniera tempestiva, nell'ottica del controllo e della legalità, cercando di dare una risposta alle esigenze delle famiglie che versano in condizioni di difficoltà".

Michele Carbone, vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali ha poi sottolineato “San Giorgio è uno dei pochi comuni ad avere una graduatoria permanente delle famiglie aventi diritto all’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica, ai sensi della legge regionale 18/1997. Ciò consente di essere veloci nelle procedure e garantire il diritto alla casa a chi ne ha veramente bisogno”.

“E' stato un momento commovente – ha concluso Pietro De Martino - ed è per noi una gratificazione sapere di aver aiutato una famiglia    in difficoltà che ha avuto una vita non sempre facile".  

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"