Con una cerimonia solenne San Giorgio a Cremano ha conferito questa mattina la Cittadinanza Onoraria  al   Procuratore Capo di Torre Annunziata Nunzio Fragliasso e al magistrato Catello Maresca  due importanti personalità  simbolo di legalità,  legate alla città per l’impegno da loro dedicato  e che si sono  distinti  particolarmente per la lotta alla criminalità e per il contributo che hanno dato e che continuano a dare nella guerra alla camorra.       

La cerimonia si è tenuta nella Sala Consiliare Aldo Moro, alla presenza del Sindaco Giorgio Zinno, del Vice Sindaco Pietro De Martino, del Presidente del Consiglio Comunale Michele Carbone, autorità civili, militari e di cittadini .

Il riconoscimento concesso dal Comune  vuole essere anche un atto di gratitudine  a due  figure di grande spessore  che si sono  distinte particolarmente , e sono  legate profondamente alla città che ha fatto della legalità un faro illuminante  e  della quale  i Magistrati hanno reso più alto il prestigio sia perché hanno anche vissuto nella città di San Giorgio per molti anni sia  dal punto di vista professionale per l’impegno che hanno profuso nella lotta all’illegalità e per le tante attività culturali che continuamente svolgono ancora attraverso le scuole e con la comunità stessa.

E’ per tutti questi motivi che il Consiglio Comunale ha deliberato a settembre questo conferimento che oggi vede  realizzarsi  con grande soddisfazione per la città.

” Giornata importante – ha dichiarato il Sindaco Zinno – abbiamo scelto per questo riconoscimento  due personalità importanti che hanno un legame forte con la città . Una città che cerca giornalmente di compiere  percorsi di legalità che fanno crescere per il futuro una società sempre più a misura d’uomo   e dove la criminalità ha di per se una scarsa incidenza .Questi magistrati profondamente impegnati  hanno dimostrato quindi  che la legalità può vincere  “ .

Il magistrato Dr. Catello Maresca ha vissuto in questa città per quasi 30 anni ed ha sottolineato che tanti dei suoi amici hanno continuato l’instancabile complicatissima attività amministrativa  scegliendo coraggiosamente  da che parte stare . “Vi ringrazio ha dichiarato Catello Maresca perché diventare cittadino onorario comporta anche delle responsabilità, io da oggi ho anche  l’onere che quando vorrete sarò sempre presente per la mia comunità”.

La carriera e la personalità del Dr Procuratore  Nunzio Fragliasso  parlano per lui, Magistrato inquirente nel capoluogo partenopeo con competenza specifica nella direzione      distrettuale antimafia nell’organizzazione dell’Ufficio esecuzioni penali dei reati  ambientali . La sua attività molto gravosa ha dato lustro alla comunità sangiorgese alla quale si sente indissolubilmente legato e rappresenta un punto di riferimento per tutti. Anche lui ha vissuto per oltre 25 anni in questa città dove si è formato negli studi e ha costruito gli affetti più cari.  Egli si occupò anche della acquisizione e della messa a disposizione della collettività di un’area con costruzioni abusive sequestrata e confiscata dalla A.G. che è stata consegnata alla amministrazione comunale per restituirla alla comunità

Ai due magistrati il Sindaco Zinno ha consegnato la targa e la pergamena con le motivazioni del riconoscimento: “  Esemplare di Uomo di Stato , instancabile nella  lotta contro  le illegalità. Legato da decenni alla nostra città dove nonostante i notevoli impegni professionali non fa mancare la sua pregiata presenza ” .

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"