Un altro tassello alla storia e all'identità culturale del territorio si  aggiunge attraverso la celebrazione del centenario della morte di  Suor Maria Pia della Croce-Notari  al secolo Maddalena  Notari,  una figura di grande rilievo spirituale, madre fondatrice delle Suore Crocifisse Adoratrici dell'Eucarestia, il cui istituto, dal  1891 ha sede in via San Giorgio Vecchio.    

E’ qui che nasce un’altra eccellenza del territorio perché  è qui che  si preparano  le  Ostie  per molte Chiese  locali e per quelle che ne fanno richiesta  anche sul territorio nazionale. Le ostie che qui prendono origine vengono donate al Papa  quando partecipa alle cerimonie , alle festività , ai  congressi eucaristici . La produzione avviene  secondo una formula antica .

Una tradizione, nata per il sostentamento della casa madre dell'Ordine, a cui si aggiunse con il tempo anche la vinificazione delle uve per la produzione del vino da consacrare. L’ostia prende origine dall’impasto della sola farina zero zero e acqua senza aggiunta di lievito e viene inserito nella formatrice metallica ora resa visibile ai visitatori . Ne esce una cialda sottile  che viene umidita e tagliata . 

Il pane  rappresentato dalle  ostie  nella tradizione cristiana simboleggia  il “Corpo di Cristo”  e da millenni  ricorda l’atto  che Cristo fece in presenza dei suoi Apostoli durante l’ultima cena prima della crocifissione . Quale migliore  sede per la  produzione delle ostie  se non la   casa  religiosa  nella quale visse Suor Maria Pia della Croce-Notari   il cui corpo è conservato ancora oggi proprio nella Casa Madre ed  è oggetto di venerazione da parte di numerosi fedeli che arrivano a San Giorgio a Cremano  per rendere omaggio alla fondatrice dell'Ordine.

“Siamo in attesa di un miracolo per la beatificazione – fa sapere Suor Giovanna De Gregorio Superiora Generale della Congregazione -  Si sta svolgendo tutto il percorso e noi stiamo pregando  perché avvenga“. Nella biblioteca di Villa Bruno  è stata ricordata la figura  e la vita di Suor Maria Pia Notari e gli aspetti a volte anche contrastanti della sua esistenza. La suora infatti subì   pesanti calunnie durante la sua vita,  accuse   che però crollarono ancor prima che la Santa Sede inviasse un ispettore apostolico.  Così   il Sindaco Giorgio Zinno e l’Assessore Pietro De Martino: " Siamo vicini all’Istituto e a colei che con devozione ha contribuito, tra gli altri, a portare in alto il nome della nostra città  e ciò che rappresenta  per la conoscenza delle nostre radici e della nostra storia. Per questo abbiamo voluto ospitare l'incontro su  Suor Maria Pia Notari, e abbiamo inserito la Casa Madre dell'Ordine nei percorsi del Maggio di Monumenti, cosicchè resti aperta per essere visitata e conosciuta”.    

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"