Diagnosi precoce e prevenzione  sono stati i temi  del  convegno  “Donna Società e Salute” a Villa Bruno. “Curare una donna oggi è come curare l’intera società” . Questo il messaggio emerso dal convegno:  quando si insegna a una donna a curarsi, ad attuare stili di vita sani le si da la possibilità di gestire  la sua vita, la sua famiglia, la casa , le vaccinazioni dei figli e tutto quello che serve nella quotidianità della sua vita e, di riflesso  il suo ruolo  all’interno della società . Alla donna,  da sempre manager della sua famiglia, è indispensabile dare i mezzi per potersi curare.

Il convegno è stato voluto dall’ Assessore alle Pari Opportunità Anita Sala  con un ricco perteur prevalentemente al femminile  e appassionati  interventi . Ospiti d'eccezione il sindaco Giorgio Zinno, Guido Corbisiero, Direttore ASL NA 3 , Vincenzo Russo del CONI ,Annarita D’Arienzo Assessore  Politiche Giovanili,  Roberto Dentice del Forum delle Associazioni, Margherita Ascione infermiera ASL ,Silvia Camardella,  ginecologa  e Antonietta Costantini, Commissario Straordinario ASL Napoli 3.  E’ stato rilevato che sul Territorio sangiorgese le parole sinergia e collaborazione riferite alla prevenzione  sono ben utilizzate dall’amministrazione che mette insieme le  energie positive che  esistono:  ASL,  Comune, Associazioni,  Scuole,  Giovani,  dove la figura della donna è centrale e la  prevenzione diventa  un discorso culturale prima che sanitario.

Si scopre così la vasta , silenziosa , concreta attività dell’ASL territoriale e la grande sensibilità dei suoi dipendenti. Qui le donne sono esortate  e accolte  nell’approccio all’attività preventiva organizzata dai centri sanitari per intercettare e fronteggiare  eventi  per la tutela della loro salute . Donna nello  sport . Ne ha parlato  Clelia Gorga,  responsabile  del Movimento  Donna Sport, rilevando che lo sport può sicuramente diventare strumento di rilancio per  una serie di proposte e di aggregazioni della donna dentro la società nella quale  spesso è piegata  al dolore di troppe sopraffazioni e abusi.  In fondo alla sala del convegno sono stati esposti per l’occasione preziosi  libri dell’800 appartenenti al comune di San Giorgio  che trattano della medicina e delle piante curative

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"