San Giorgio, diagnosi precoce e prevenzione al convegno di Villa Bruno
“Curare una donna oggi è come curare l’intera società”
18-03-2016 | di Claudio Di Giorgio
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Diagnosi precoce e prevenzione sono stati i temi del convegno “Donna Società e Salute” a Villa Bruno. “Curare una donna oggi è come curare l’intera società” . Questo il messaggio emerso dal convegno: quando si insegna a una donna a curarsi, ad attuare stili di vita sani le si da la possibilità di gestire la sua vita, la sua famiglia, la casa , le vaccinazioni dei figli e tutto quello che serve nella quotidianità della sua vita e, di riflesso il suo ruolo all’interno della società . Alla donna, da sempre manager della sua famiglia, è indispensabile dare i mezzi per potersi curare.
Il convegno è stato voluto dall’ Assessore alle Pari Opportunità Anita Sala con un ricco perteur prevalentemente al femminile e appassionati interventi . Ospiti d'eccezione il sindaco Giorgio Zinno, Guido Corbisiero, Direttore ASL NA 3 , Vincenzo Russo del CONI ,Annarita D’Arienzo Assessore Politiche Giovanili, Roberto Dentice del Forum delle Associazioni, Margherita Ascione infermiera ASL ,Silvia Camardella, ginecologa e Antonietta Costantini, Commissario Straordinario ASL Napoli 3. E’ stato rilevato che sul Territorio sangiorgese le parole sinergia e collaborazione riferite alla prevenzione sono ben utilizzate dall’amministrazione che mette insieme le energie positive che esistono: ASL, Comune, Associazioni, Scuole, Giovani, dove la figura della donna è centrale e la prevenzione diventa un discorso culturale prima che sanitario.
San Giorgio a Cremano, Jacopo bimbo dei record: 54 libri letti in un anno
Il piccolo premiato a Villa Bruno insieme al lettore più anziano della biblioteca comunale
Si scopre così la vasta , silenziosa , concreta attività dell’ASL territoriale e la grande sensibilità dei suoi dipendenti. Qui le donne sono esortate e accolte nell’approccio all’attività preventiva organizzata dai centri sanitari per intercettare e fronteggiare eventi per la tutela della loro salute . Donna nello sport . Ne ha parlato Clelia Gorga, responsabile del Movimento Donna Sport, rilevando che lo sport può sicuramente diventare strumento di rilancio per una serie di proposte e di aggregazioni della donna dentro la società nella quale spesso è piegata al dolore di troppe sopraffazioni e abusi. In fondo alla sala del convegno sono stati esposti per l’occasione preziosi libri dell’800 appartenenti al comune di San Giorgio che trattano della medicina e delle piante curative
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"