Una preghiera e qualche minuto di raccoglimento  in mattinata  davanti al loculo che raccoglie le spoglie mortali di Massimo Troisi nel cimitero della città delle ville . Lo hanno tenuto il Sindaco Giorgio Zinno, il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Giordano, l’Assessore Pietro De Martino, e il Fratello di Massimo, Luigi in rappresentanza di tutti i cittadini in occasione del suo sessantaseiesimo anniversario dalla nascita.

Così è cominciata la giornata dedicata al ricordo del grande artista sangiorgese ,  proseguita nel pomeriggio con  uno spettacolo nella   “Fonderia” di Villa Bruno  cui hanno partecipato artisti, attori,  cantanti, musicisti e molti cittadini  affezionati all’attore che gli hanno reso così  omaggio, attraverso  performance teatrali e musicali e ricordi di vita che li hanno legati al regista.  La città  che ha dato i natali a Massimo Troisi  e dove si è  formato  artisticamente  non dimentica mai il suo compleanno e lo celebra attraverso l’associazione “A casa di Massimo”, presieduta dal fratello Luigi, con  un  evento dal titolo: “Massimo del cuore”.

Le esibizioni  si sono svolte sul palco che è posizionato di fronte alla statua di Troisi  donata alla Città di San Giorgio a Cremano, e si sono snodate  attraverso il percorso artistico e umano dell’attore, mettendo al centro l’amore che Massimo  nutriva per le sue radici sangiorgesi e  quello che i cittadini  nutrono per lui perché Massimo in realtà non se ne è mai andato. 

Si sono esibiti  molti giovani del Vesuviano, artisti che si ispirano a Troisi e lo prendono a modello per la propria carriera artistica . La scelta di dare risalto a giovani talenti unisce lo spirito dell’attore e dell’associazione che lo rappresenta  e intende ricordare  come il grande artista  rifuggisse la mondanità aprendo  le porte della sua casa per  accogliere amici e giovani condividendo con loro le sue passioni.

“Anche questo anno Luigi Troisi ci dà l’opportunità di poter salutare con un ciao, un grande abbraccio e con una festa, quella della  nascita per ricordare  Massimo. – afferma il Sindaco Giorgio Zinno dal palco – Per noi è un punto di riferimento sul quale costruiamo anche un pezzo di identità cittadina. Ricordarlo oggi con tanti giovani artisti che si esibiscono  per festeggiare il suo compleanno è molto bello. Massimo è il nostro patrimonio e noi oggi lo vogliamo salutare con un grande abbraccio e un applauso”.

La kermesse, gratuita, è stata  patrocinata dalla Città di San Giorgio a Cremano ed è stata condotta da Enzo Calabrese un vecchio grande amico di Massimo Troisi, a lui molto caro,  che ha condiviso con lui molti  anni della gioventù.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

L'evento