Si è svolta con grande successo la notte bianca dei licei a cui ha partecipato l'IIS Rocco Scotellaro, di San Giorgio a Cremano, diretto dalla dirigente scolastica, prof. Marina Petrucci. Per gli studenti ma anche per le loro famiglie è stata una vera full immersion nel mondo agrario ed economico, in speciali percorsi dedicati a queste materie elaborati dai docenti della scuola e da esperti esterni. Uno dei temi principali è stato quello dedicato alle "buone pratiche di cittadinanza attiva", scelto con la finalità  di divulgare la conoscenza delle buone prassi per la valorizzazione del territorio  e l’opportunità per uno sviluppo  economico  ad esso collegato . L'iniziativa è cominciata con un saluto collettivo delle scuole attraverso un collegamento on line; poi la serata è proseguita con i percorsi individuali scelti dai singoli istituti.

Lo Scotellaro ha puntato su   “La valorizzazione del territorio. I temi della legalità”  nel cui  contesto  ha  inserito  l’approfondimento  sul  Pomodorino del  Piennolo  DOP   l’ormai noto  e pregiato prodotto  specificità del territorio vesuviano   proponendo  l’argomento  : “ Il Piennolo da economia domestica a prodotto di   eccellenza “ . Questa  è la direzione  su cui  gli studenti  del biennio e delle  quarte classi della scuola  hanno esercitato la loro ricerca svolta  preventivamente   nei giorni precedenti   la “notte bianca “per collegare su questa base  il tema economico all’attualità del  territorio. 

Numerose le domande nel  dibattito che si è aperto  tra  studenti  e i relatori :  Giovanni Russo  gestore  degli orti urbani ad Afragola  convertiti  su terreni confiscati alla mafia ;   Sergio Fiorenza  Agronomo rappresentante delle maestranze agricole   dei piccoli medi e grandi imprenditori  agricoli,  esperto di enti di certificazioni  e che si interfaccia  anche con     Cristina Leardi Presidente del Consorzio del Pomodorino del  Piennolo e Luisa Matarese,   Giorgio Castaldi Funzionario della Repressione Frodi di Napoli  che ha portato il suo contributo  sulla legislazione  a tutela del consumatore  e  la Web economy  opportunità e rischi  e  Carmen Marano dell’Agripark che gestisce una fattoria urbana  e fa didattica e attività educative per  scuole, grandi e piccini. Particolare  interesse  hanno  suscitato  le argomentazioni   proposte da  Giorgio Castaldi tra cui quella sulla  Web Economy  scenario economico fondato sull'uso del World Wide Web ovvero  sulle tecnologie informatiche oggi molto utilizzato per  acquisti  a distanza , più consapevoli , comodi e rapidi , ma con attenzione alla  sostenibilità     ambientale e la tutela del consumatore .

" La giornata è stata un importante momento di coesione interna e con le risorse del territorio - ha  detto la Dirigente scolastica  Marina  Petrucci -  I temi scelti di grande attualità, hanno visto gli studenti dello Scotellaro ancora una volta protagonisti di un importante lavoro sotto la sapiente guida dei loro docenti  e testimonia  il valore aggiunto frutto della collaborazione costante e partecipata che caratterizza la nostra comunità scolastica e del prezioso dialogo esistente   con le alte professionalità esterne “.

La Notte Bianca dei Licei Economico Sociali è un’iniziativa che associa a distanza tutti i Licei Economico Sociali coinvolti  uniti  nella rete LES  Campania , e  in tutte le scuole  attiva iniziative  per promuovere i temi dell’economia,  del risparmio, dell’educazione   finanziaria, per informare i cittadini su come gestire e programmare le risorse finanziarie ed economiche .  Fa parte  di un  progetto  che intende essere anche un modo alternativo e innovativo per le scuole di farsi pubblicità  attraverso  una  manifestazione serale   che ciascun istituto personalizza   con le proprie idee sul tema principale  indicato ogni anno,  tenendo ferma la scelta  di coinvolgere  gli studenti, che sono  i veri protagonisti dell’evento. 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"