E’ sceso in campo anche Giorgio Zinno (in foto), il sindaco omosessuale di San Giorgio a Cremano, che ha partecipato in corteo alla giornata di mobilitazione nazionale per i diritti della coppie gay e a favore delle unioni civili. Lo aveva preannunciato il sindaco, in mattinata, durante l’intervista in diretta che RADIO 24 gli aveva fatto dopo il clamore mediatico suscitato dallo scontro tra Sarri e Mancini, dopo l'ormai famosa Napoli-Inter di Coppa.

Un corteo a favore delle coppie gay anche a Napoli, organizzato dalle associazioni  'lgbt Arcigay', 'ArciLesbica', 'Agedo', 'Famiglie Arcobaleno' e 'Mit', con dibattiti sul riconoscimento legislativo delle unioni civili. Alla notizia che la Regione Lombardia appoggia  apertamente il “family day”, il sindaco Zinno ha dichiarato a RADIO 24: “Mi sembra sbagliato, le Istituzioni devono restare fuori. Io scendo in piazza senza fascia, senza stendardo del Comune, ma da semplice cittadino. Sono il sindaco di 47mila cittadini e non posso permettermi di scegliere - rispetto a un tema del genere - la posizione del Comune. La scelta la fa il Parlamento e speriamo che si giunga ad una soluzione”.

Scendere in piazza, per Zinno, significa sollecitare il Parlamento. L’Italia è uno dei pochi Paesi europei in cui le unioni civili restano non riconosciute. “Noi siamo tutti eguali davanti alla legge – ha continuato Zinno – e lo siamo anche nel poterci unire in matrimonio con un compagno, avendo gli stessi diritti sul futuro per una vita in pienezza e non negata”.

Sullo scontro tra Sarri e Mancini, Zinno ha dichiarato: “La frase di Sarri fa parte del mondo del calcio, dove l’offesa nei 90 minuti è la cosa più facile da dire in campo. Fare diventare Sarri un omofobo, per una parola del genere, penso sia eccessivo. C’è stata una strumentalizzazione della questione per una parola detta in un momento di rabbia e prima della forca bisogna aspettare. Non c’è niente di omofobo - ha concluso Zinno - solo un polverone mediatico”. Il tecnico toscano, passata la bufera, incontrerà l’Arcigay di Napoli

 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"