San Giorgio, incontro internazionale in nome di Massimo Troisi
Visita dell'ambasciatore israeliano Dror Eydar, accolto dal sindaco Zinno
25-05-2021 | di Claudio Di Giorgio

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Si è svolta nel nome di Massimo Troisi la visita dell’ambasciatore Israeliano Dror Eydar a San Giorgio a Cremano. Accolto dal Sindaco Giorgio Zinno, il diplomatico, accompagnato dall'amico Stefano Veneruso , nipote di Troisi, aveva espresso da tempo il desiderio di visitare la città ch ha dato i natali al compianto attore, tra i più grandi artisti partenopei.
L’ambasciatore, scortato dagli uomini della sua sicurezza e dalle forze dell’ordine italiane ha visitato Villa Bruno con il meraviglioso Parco in via di ultimazione e naturalmente Casa Massimo Troisi dove sono conservati ed esposti i suoi oggetti personali e privati. Alla visita era presente anche il senatore della Repubblica Sergio Puglia.
Il diplomatico israeliano divenuto ormai cultore dell’arte di Massimo Troisi è rimasto profondamente colpito dalle bellezze del territorio e della città che ha dato i natali all’artista e dove ha mosso i suoi primi passi da artista. Ha apprezzato, oltre Villa Bruno, la straordinaria Villa Vannucchi ed ha visto il luogo dove fu girata la prima scena del film “Ricomincio da Tre” .
A San Giorgio a Cremano una settimana di eventi dedicati ai bambini
Previsto per il 10 maggio lo spettacolo degli straordinari artisti ucraini che si sono esibiti davanti al papa
Grande ammirazione proprio per le ville settecentesche patrimonio di incommensurabile bellezza. Il tutto dopo essere stato a Napoli, per visitare a Castel Dell'ovo la mostra dedicata a Massimo Troisi, voluta proprio dal nipote Stefano Troisi, poeta Massimo”.
"Con l’ambasciatore israeliano che si è mostrato uomo di grande umanità nell’incontro sono stati condivisi i profondi valori che Massimo trasmetteva in tutti i suoi film, con la sua arte - ha detto il Sindaco Giorgio Zinno- Valori che comprendevano anche un forte senso di appartenenza alla sua città e ai suoi concittadini. L’incontro è stato molto interessante anche dal punto di vista propositivo. – ha detto il Primo Cittadino. Con il diplomatico infatti, ci siamo confrontati su progetti futuri che abbiamo intenzione di realizzare mettendo sempre al centro la figura del nostro amato Massimo. Le idee dell’ambasciatore e la sua visione dell’arte saranno un punto di riferimento per tutti noi “ .
Zinno ha ringraziato anche Stefano Veneruso per aver proposto e realizzato tale importante visita nella città di San Giorgio , facendo conoscere all’Ambasciatore le bellezze della città . Una foto ha immortalato gli ospiti nella piazza dedicata a Troisi che si sta rinnovando proprio in onore del grande e amato figlio di questa città.
