Un altro simbolo della longevità, della forza e della lucidità dei figli di questa terra. E’ rappresentato da “Nonna Margherita”, la cittadina di San Giorgio a Cremano più anziana che proprio ieri si è sottoposta alla vaccinazione contro il Covid.

La donna ha detto ai giovani presenti di “non perdere mai la fiducia nel futuro, io ne ho superate tante. Supereremo anche questa. Grazie a tutti coloro che mi hanno accolta presso questo bellissimo centro". Parole che suonano come una esortazione e un affettuoso augurio pronunciate da una persona che ha attraversato quasi due secoli nella sua lunga vita e che vive con la speranza e l'ottimismo verso il futuro.

Margherita Rusciano ha 105 anni, è stata accolta affettuosamente presso il polo vaccinale di via Mazzini dai volontari della Protezione Civile a cui ha rivolto un grande sorriso, accompagnata da alcuni familiari tra cui il Sindaco della città Giorgio Zinno, suo nipote, e la sua sorella gemella Alessandra. L'hanno assistita dall’accettazione fino alla fase post vaccinale.  Si è vaccinata con Pfizer.

Si lavora alacremente nel Polo Vaccinale di San Giorgio. Dall'8 marzo, giorno di apertura del centro, le somministrazioni di vaccino sono state circa 3300, di cui oltre 1800 solo nell’ultima settimana superando molti altri comuni della provincia di Napoli. Il numero è aumentato progressivamente anche grazie alla grande disponibilità dei medici di medicina generale e per l'attivazione della terza postazione informatica per l'accettazione, voluta dal Sindaco d’accordo con la Asl Na3 Sud che velocizza così accoglienza, verifica della prenotazione, raccolta dell’anamnesi pre-vaccinale e ritiro dei moduli firmati. Al momento si stanno completando le somministrazioni della prima e della seconda dose ai cittadini over 80 e agli insegnanti, ma è pronta la convocazione per le altre categorie già inserite in piattaforma: soggetti fragili e over 70.

"Inoltre - ha detto il Sindaco Giorgio Zinno - per agevolare gli accompagnatori dei vaccinandi, abbiamo messo a disposizione l'auditorium Giancarlo Siani, nel quale potranno aspettare i propri cari in sicurezza e con comodità, evitando assembramenti all'esterno delle sale”.

Il Sindaco Zinno ha ringraziato il direttore generale della Asl, Dott. Gennaro Sosto e la direttrice del Distretto 54, Dott.ssa Maria Teresa Stocchetti, i medici di medicina generale, il personale della Asl, infermieri e informatici e i volontari di Protezione Civile che con grande impegno continuano ad  occuparsi dell'accoglienza a dell'assistenza dei cittadini.          

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"