San Giorgio, le associazioni si occuperanno dei parchi pubblici
La manutenzione non sarà più un problema per le aree verdi del territorio
23-02-2016 | di Claudio Di Giorgio
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
I parchi pubblici non resteranno più senza manutenzione. La gestione è stata affidata alle associazioni del territorio. La giunta guidata dal sindaco Giorgio Zinno ha approvato una delibera con la quale sono stati affidati 4 parchi pubblici alle associazioni, senza scopo di lucro, che hanno risposto all'avviso pubblicato lo scorso mese di novembre. I parchi oggetto di affidamento sono: il Parco dell’Anima, in via Brodolini, il Parco “Pasquale Paradiso”, in Viale Formisano, il Parco giochi, in via Cavalli di Bronzo e il Parco in via A. Moro.
L’Amministrazione provvederà a mettere in sicurezza i parchi e all'eventuale restyling mentre le associazioni si occuperanno della gestione dei servizi di guardiania, apertura e chiusura, manutenzione ordinaria valorizzandoli con attività che vivacizzano la vita della comunità cittadina. Il tutto senza gravare sulle casse dell'Ente .
La concessione avviene per tre anni, senza proroghe e a titolo gratuito. Sarà autorizzata la sistemazione di attrezzature di intrattenimento nel rispetto di tutte le norme di sicurezza. L'operazione va nella direzione della partecipazione, propria della tradizione sangiorgese. Entro la primavera saranno pure avviati i lavori di sostituzione delle giostrine e degli arredi urbani per i quali l'Amministrazione ha stanziato 200 mila euro.
"Tra le priorità dell'Amministrazione rientra l' ottimizzazione e la fruizione delle strutture di proprietà dell’Ente da parte della collettività -- fanno sapere il sindaco Zinno e l’Assessore Annarita D’Arienzo - Ciò per rendere più decorosa e gradevole la città e restituire ai bambini le giostre nei parchi dove grandi e piccoli trascorrono il proprio tempo libero, senza doversi allontanare da San Giorgio.
Affidarle alle associazioni ha , oltre i vantaggi del maggiore controllo contro le vandalizzazioni , la conservazione di un bene comune e il risparmio perché la collaborazione con le Associazioni è totalmente gratuita". Un appello viene anche dagli assessori Michele Carbone e Pietro De Martino affinchè i cittadini vigilino sugli arredi urbani per porre un argine al degrado e al vandalismo , piaga costosa per una comunita' ricca di storia e di valori, umani e sociali.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"