La  biblioteca comunale di San Giorgio a Cremano   inaugura  un nuovo percorso culturale  “Biblioteca d’autore” e lo fa con un’ospite d’eccezione MIRIAM CANDURRO  attrice ormai nota nel mondo del cinema  e delle serie TV  di grande successo  tra cui  Un posto al sole  che tutte le sere tiene compagnia agli italiani. Miriam Candurro si è presentata nelle vesti  di autrice del romanzo  “La settima stanza” pubblicato da Sperling & Kupfer .   Con  questa  opera letteraria   Candurro ha mostrato   la sua elevata capacità anche di  scrittrice  trattando  un argomento forte  emotivo e coinvolgente  che ha  suscitato  numerosi applausi del pubblico presente . 

Quella del romanzo è  stata definita da qualche attento osservatore una  storia delicata e feroce al tempo stesso. Un romanzo in cui luce e ombra si fondono in modo eccellente per dare vita a personaggi indimenticabili  come il  protagonista principale  Giovanni  che  Miriam Candurro  fa scendere in campo fin da quando percorre la litoranea che lo porta a casa dopo venti anni .  E’ li che percorrendo quella strada una sera d’estate  ripensa,  adolescente,  alla finestra della sua stanza da dove vide   una ragazza lottare tra le onde del mare  e subito   corre  in spiaggia buttandosi  in acqua per salvarle la vita. Quel momento aveva cambiato tutto:  Giovanni ancora non lo immaginava  ma il suo destino  e quello della ragazza sarebbero stati inesorabilmente legati.      E mentre  entra in  Villa Rosa dopo  tanti  anni i ricordi riaffiorano vividi, prepotenti, e Giovanni  si trova a fare i conti con il passato e con un sentimento che, forse, non ha mai dimenticato.

Tutti i personaggi   vengono  presentati con  una rara delicatezza  con una  scrittura  profonda e coinvolgente.  Il racconto è ambientato  in un momento molto particolare , quello della pandemia,   per cui   la bellezza  e il valore di questo libro è  proprio  di saper  trasformare le cose negative in qualcosa di positivo.  E’ la storia di un grandissimo amore  tra due persone  che torna e che si è legato  attraverso  gli eventi che  hanno caratterizzato la  loro  vita.      Attraverso le sue parole l’autrice riesce ad entrare in maniera magica nella veste e nel cuore del protagonista iniziando un viaggio come quello che , spiega, ciascuno di noi vorrebbe fare perché ci consente di arrivare alla fine e di conoscere noi stessi , ciò che vorremmo essere

La settima stanza è quella che necessita per  assegnare a una struttura il titolo di albergo , ma  è anche  il luogo  delle  occasioni mancate  delle scelte soffocate  del  tempo perso, dei  baci  non dati, ma anche del dell’aspettarsi  in quella stanza a picco sul mare per  perdonarsi.

E’  un romanzo d’amore che  per l’autrice significa   diventare il personaggio della storia con tutte le sue emozioni nel bene e nel male. E’ una storia dove il lettore potrà immedesimarsi potrà riconoscersi , dove l’amore presenta tante sfumature e i sentimenti diventano protagonisti con tutte le loro accezioni e l’autrice non ha fatto altro che andare dritta sulle emozioni  raccontando la verità.  Anche se è solo un romanzo  esso è attraente. E’ proprio quel romanzo che tiene compagnia ma fa smaniare per il desiderio di vedere come va a finire, ed è per tutti quelli che hanno bisogno di sapere dove devi  andare e quale è il tuo   posto nella vita. e  se un giorno tutto gli verrà ridato.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"