“L’ambulanza è giunta sul posto 23 minuti dopo la chiamata, nonostante l’utilizzo contemporaneo di ben 7 mezzi di soccorso”. A dirlo è Gennaro Sosto, il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud in riferimento alla morte della 20enne Rosa Abate lo scorso 4 gennaio a San Giorgio a Cremano.

La ragazza è morta per un arresto cardiaco improvviso ma l'ambulanza del 118, secondo quanto riferito dai familiari, "sarebbe giunta sul posto dopo un'ora”. Un’accusa che l’Asl rispedisce Asl mittente: “Alle ore 11:46 – ha precisato Sosto - è giunta alla Centrale Operativa 118 della Asl Napoli 3 Sud la richiesta di soccorso nella quale veniva riferito agli operatori di una persona a letto non cosciente e, apparentemente, priva di attività respiratoria oltre che già cianotica. Al momento della chiamata tutte le ambulanze associate alle postazioni della rete 118 previste nei dintorni del luogo (San Giorgio a Cremano, Portici, Ercolano, Pollena, S. Anastasia, Torre Annunziata, Torre del Greco) erano intervenute su altre situazioni di emergenza, per cui il sistema informatizzato ha attivato il mezzo più vicino disponibile presente a Marigliano, che alle 12:10, ossia dopo soli 23 minuti, è giunto sul posto. In condizioni normali, i soccorsi avrebbero impiegato un tempo molto minore per arrivare sul punto dell’intervento”.

Sul caso era intervenuto anche il presidente nazionale del SIS 118 Mario Balzanelli, il quale aveva ribadito la necessità di una riforma legislativa del sistema 118. Sembrerebbe, però, di diverso avviso il direttore generale Sosto: “I dati raccolti non fanno altro che confermare la qualità organizzativa della rete IMA (Infarto Miocardico Acuto), anche in particolari condizioni di eccezionalità come quelle manifestatesi che consente di garantire risposte nelle tempistiche previste. Naturalmente – ha precisato - tutto questo nulla toglie alla gravità di una tragedia che ci lascia sgomenti e dalla quale intendiamo raccogliere la sfida per puntare a fare sempre meglio il nostro lavoro di operatori di una sanità pubblica che deve stare sempre dalla parte di chi ha bisogno per offrire servizi di qualità a tutti i cittadini”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

La denuncia