Finalmente anche San Giorgio a Cremano si è dotata di  un organo che tutela le persone con disabilità  quale il garante comunale per diversamente abili.  Lo ha fatto scegliendo a dirigere  l’ Autorità garante della disabilità  una figura  di alto profilo in città e nell’amministrazione  e colmando così il vuoto che si era creato  nel settore e che era necessario colmare .   

Si tratta del Dr. Luigi Mangone nominato dal Consiglio Comunale. Ex Colonnello medico dell’Esercito, dotato di notevole esperienza  professionale  e  di servizio per avere operato anche all’estero,  da sempre impegnato in questo ambito   e   fortemente motivato .      

L’ incarico  è   l’epilogo dell’approvazione del regolamento  sul Garante dei Disabili approvato lo scorso anno in consiglio comunale ed elaborato dalla Commissione  Affari Sociali, presieduta dal consigliere  Antonio Esposito  e della volontà degli  esponenti di maggioranza e opposizione.       

L’ elezione  del Colonnello Mangone che  avrà la durata di tre anni,  ha procurato grande soddisfazione nei  cittadini  nella certezza che egli  saprà svolgere questo delicato  compito  alla guida di un organo che tutelerà   le persone  più fragili con disabilità, e garantirà l'applicazione dei diritti stabiliti dalla Convenzione Onu  nonché  avvierà la loro promozione e inclusione sociale con il  massimo  impegno e sensibilità  e in modo assolutamente super partes.          

L'esigenza della costituzione di un'Autorità   che garantisca anche a San Giorgio  i diritti delle persone disabili nasce, dalla volontà dell’Amministrazione  di tutelare le persone diversamente abili e più in generale le fasce deboli .      

“Per la personale sensibilità e l'esperienza che mi lega alle problematiche dei portatori di handicap- ha fatto sapere il dr. Mangone -  il mio impegno sarà a favore del superamento di qualsiasi barriera (fisica, psicologica, sociale...) e la più completa loro integrazione”. Notevoli    gli  impegni cui andrà incontro il Dottore Mangone nell’adempimento del suo incarico tra i quali, integrazione e partecipazione alla vita sociale dei soggetti,  garantire alla persona  in difficoltà e alla famiglia adeguato sostegno psicologico e psicopedagogico, superamento di ogni forma di emarginazione e di esclusione sociale.       

«Questo consiglio comunale - ha dichiarato il Sindaco Giorgio Zinno  - è stato ricco di interventi per la città e ancora una volta la maggioranza ha dimostrato compattezza e volontà di continuare a lavorare per migliorare la nostra comunità».


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"