San Giorgio, nuovo Commissariato di Polizia: gli ultimi atti e poi i lavori
Ieri l'incontro tra il sindaco Zinno e i vertici
16-04-2021 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
San Giorgio a Cremano . Tempi record e un altro passo concreto verso la realizzazione del nuovo “Commissariato della Polizia di Stato” a San Giorgio a Cremano che sorgerà nell'area Ex Insud Case, in via Manzoni e sarà costruito ex novo.
Dopo il protocollo di intesa tra l’amministrazione, il Ministero degli Interni e l’Agenzia del Demanio, approvato in Consiglio Comunale, il Demanio ha chiesto di ratificare la cessione di parte del suolo di proprietà comunale, a titolo gratuito, per la realizzazione dell’opera. Passaggio necessario , propedeutico alla costruzione della struttura che sarà completamente a carico del Ministero degli Interni e per cui, ha fatto sapere l’Arch. Niglio, del Servizio Tecnico Logistico della Polizia di Stato, sono state rese disponibili le risorse finanziarie.
Durante la riunione tenutasi ieri in videoconferenza, tra il Sindaco Giorgio Zinno, il Vicario del Prefetto di Napoli, dott. Enrico Gullotti Responsabile dei Servizi Territoriali dell’Agenzia del Demanio dott. Pierpaolo Russo, l’Arch. Niglio per la Polizia di Stato e, insieme al Segretario Generale del Comune di San Giorgio a Cremano, Dott.ssa Maria Rosaria Impresa e al geometra Carlo Sarno, sono state fissate le linee guida per la cessione di parte dell’area che avverrà entro un mese.
Sarà il Ministero ad individuare la stazione appaltante dell’ opera. Secondo il protocollo d’intesa, il comune cederà circa 2 mila 500 mq dell’intera area che ha una superficie di quasi 5 mila mq. La restante parte rimarrà nella proprietà dell’ente e sarà destinata ad area parcheggio per residenti e avventori dei locali e negozi della zona e si potrà comunque continuare ad utilizzare l’area per la sosta di auto e moto.
Negli anni scorsi, più volte si era parlato di delocalizzare tale struttura in altro comune, per dare una sede dignitosa agli uomini in divisa che ogni giorno tutelano i cittadini e il territorio. Ora grazie a questo accordo il commissariato resterà a San Giorgio a Cremano facendo svanire definitivamente il rischio di una delocalizzazione in altra città limitrofa .
“Dal 2019 stiamo lavorando con grande impegno – spiega il Sindaco Zinno - affinchè la Polizia di Stato abbia una sede dignitosa, ma soprattutto per far sì che questo presidio resti sul nostro territorio, dal momento che rischiava di essere trasferito in un altro comune”.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"