Pittura e Letteratura assieme in un maxi progetto della Associazione di Studi e Ricerche  Antonio Genovesi. Successo di pubblico per due forme d’arte in contemporanea e le relative opere che per 8 giorni sono rimaste esposte  ai visitatori . Una manifestazione denominata” Liliana Mostra esposizioni itineranti “ coordinata dalla pittrice  e amante dell’arte   Liliana Mosca  dedicata tutta all’arte femminile.

 Una mostra che ha fatto tappa nella Cappella della settecentesca Villa Vannucchi  in  San Giorgio a Cremano ora  adibita  ad eventi  con esposizione di quadri in contemporanea  alla presentazione del  già noto   romanzo “Il mio sguardo al di là del mare “  del giovane scrittore di successo  Giovanni De Gennaro .

Due forme d’arte per la prima volta insieme organizzate da Anna Paola Napoli e Lucia Improta per raccontare attraverso quadri e romanzo le idee degli artisti  i loro punti di vista  le loro suggestioni e i cui temi  conducono al bello i visitatori e li esortano  a  sognare .

I quadri esposti coinvolgono 11 artiste Liliana Mosca, Seriana Guerriero, Marta Mostrato , Simona Mostrato, Maria Nigra Riccio, Valentina Autiero,  Marina Scognamiglio , Eleonora Guarracino, Fiorella Salzano, Trisha Palma, Germana Alosco  e   rappresentano  anche un omaggio alla pittrice Liliana  Mosca  e intendono  valorizzare   il contributo  e il senso che le donne  danno con l’evoluzione dell’arte femminile quale superamento delle difficoltà e delle paure che ancora si   incontrano nella vita di una donna nel mondo e  nell’attuale società.   Le opere esposte   sviluppano suggestioni ed emozioni pensieri e fantasie difficili da spiegare a parole con raffigurazioni particolarmente interessanti.

Anche il libro di Giovanni De Gennaro arricchisce l’iniziativa della “Liliana Mostra”  con la sua storia   e  contribuisce a dare all’evento un alto livello di apprezzamento  e  tutti assieme affrontano i temi di resilienza rinascita e spiritualità offrendo una possibilità di riflessioni profonde sulle donne  protagoniste in coerenza con  le figure femminili della mostra .       Il libro di De Gennaro è ben pensato e attraente per la particolarità della storia costruita con  elementi interessanti, quali i  protagonisti e  l’ambiente in cui si sviluppa  e  bene si inserisce nella concezione della mostra .   Un lavoro durato oltre quattro anni nel quale  tra  tutti gli aspetti caratterizzanti dei protagonisti  ben si evidenzia quello dei protagonisti al femminile. 

L’incontro tra le due arti , pittura e letteratura  si è materializzato dunque in un ambiente rilassante e gradevole quello che necessita per trasmettere al visitatore benessere ed equilibrio.

La mostra di tipo itinerante si è tenuta dall’11 ottobre al 16 novembre  nella Biblioteca Sociale “La casa di Francesca” a Napoli, nella Biblioteca Comunale Antonio Labriola a Napoli e a San Giorgio in Villa Vannucchi.

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"