San Giorgio a Cremano. Villa Vannucchi, la più importante villa del XVIII secolo di San Giorgio a Cremano, cara anche a Massimo Troisi, nel mirino delle telecamere della rubrica “Ditelo alla TGR” del TG3 Campania. Questa volta però per mostrare un suo lato negativo. Un cumulo di erbacce secche, cartacce, un pallone e qualche bottiglia di plastica che galleggiano nei pochi centimetri di acqua stagnante della storica fontana del grande parco. Una segnalazione partita da un gruppetto di cittadini di un “Comitato Civico” che hanno scomodato il Tg Regionale per mostrare quelle che a loro avviso sono le condizioni di degrado e di abbandono del parco.

Dichiarazioni ipportune per l'amministrazione guidata da Giorgio Zinno: nello stesso filmato andato in onda, infatti, si intravede sullo sfondo durante l’intervista la presenza di  mezzi adibiti alla pulizia del parco e personale che opera in tal senso. Per il “comitato” le condizioni di “massimo degrado”  del parco si riferiscono essenzialmente all'antica fontana non funzionante, e al teatro all’aperto, realizzato con la ristrutturazione della villa che non sarebbe, secondo gli intervistati, coerente con la sua architettura. “A noi non piace - hanno dichiarato i cittadini - perché è una struttura moderna”. “Sindaco, i cittadini sono arrabbiati perché villa Vannucchi versa nel degrado soprattutto la fontana che cosa si può fare?" ha chiesto il cronista al Sindaco Giorgio Zinno. “Degrado? Non penso proprio – ha risposto il primo cittadino -  E’ una stupenda villa. Ci sono alcuni punti sui quali abbiamo una causa con una società con la quale il Comune è già vincente in primo grado. Abbiamo dal 2010 la fontana ferma per una problematica gestionale relativa proprio alla vasca ma, con una accelerazione della spesa, vogliamo riqualificare quella zona, la fontana e anche l’illuminazione. L’impegno l’avevamo già preso col finanziamento regionale ora bloccato. Se non arriverà, cercheremo  fondi comunali”.  Intanto , giovani e anziani continuano a correre lungo i viali respirando aria pulita

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"