Grandi eventi in programma per la seconda parte del Premio Massimo Troisi a San Giorgio a Cremano. Come promesso l'amministrazione guidata dal sindaco Giorgio Zinno annuncia, d'accordo con il direttore artistico Paolo Caiazzo, l'avvio dei laboratori teatrali diretti da Eduardo Tartaglia, rivolti a 20 giovani tra i 16 e i 29 anni, i quali svolgeranno un percorso teorico e pratico di formazione nella straordinaria arte della recitazione a titolo totalmente gratuito.  

Il laboratorio che si prefigge di offrire ai nuovi talenti di San Giorgio a Cremano, un'opportunità di conoscenza e approfondimento dell'antico mestiere del palcoscenico nonché un'occasione di crescita, verifica e confronto delle proprie aspirazioni e dei propri desideri artistici.

Il laboratorio si snoderà come un percorso teorico e pratico di apprendimento di temi, forme e contenuti legati alla recitazione, peculiarità e prerogative di quell'inesauribile patrimonio di arte e cultura che va sotto il nome di teatro comico napoletano e di cui Massimo Troisi era un perfetto interprete.

"Riaffrontare ‘i tesori’ di sommi artisti quali De Filippo, Viviani, Scarpetta fino al grande Troisi - spiega il sindaco Giorgio Zinno - è un'operazione difficile ma quasi doverosa se si vuole, come  è giusto che sia, rendere omaggio forse all'ultimo grande Genio della comicità napoletana, che è entrato a far parte della trazione troppo presto. Oggi proviamo a dare ai nostri giovani questa opportunità grazie alla esperienza e all'innegabile prestigio di Eduardo Tartaglia".  

Sarà possibile presentare domanda di selezione al fine di entrare a far parte del laboratorio legati al Premio Troisi entro l'8 novembre 2017 al Protocollo Generale dell'Ente, Piazza Vittorio Emanuele II - San Giorgio a Cremano oppure inviando la stessa a mezzo PEC all'indirizzo: [email protected] . E' possibile consultare il sito istituzionale www.e-cremano.it nella sezione avvisi. Lì  sono pubblicati anche i moduli di iscrizione e tutte le informazioni utili alla partecipazione. La selezione avverrà il 10 novembre 2017 da un commissione presieduta da Eduardo Tartaglia.

Inoltre è in fase di progettazione un laboratorio di Vignetta Umoristica per le scuole del territorio a cura del vignettista sangiorgese Giuseppe Avolio e si apriranno a breve le iscrizioni per il CREMANO GOT TALENT rivolto a tutti i residenti talentuosi in qualsiasi disciplina artistica.

Infine sono ancora aperte le iscrizioni ai restanti concorsi del Premio “Miglior Cortometraggio WEBFILM”, “Miglior Scrittura Comica Inedita” e “Miglior scrittura Comica Edita”.

Anche in questo caso i bandi sono pubblicati sul sito istituzionale e in particolare  i concorrenti per il Miglior Cortometraggio WEBFILM saranno giudicati da una giuria presieduta da "I THE JACKAL". durante le serate finali del Premio che si svolgeranno tra il 7 e il 10 dicembre nella Fonderia di Villa Bruno. Sempre a dicembre sarà possibile anche rivedere sul palco i concorrenti che hanno partecipato alla sezione del concorso Miglior Attore Comico, andato in scena fino al 15 Ottobre, con nuove ed esilaranti esibizioni.

"Il programma è ancora lungo e ricco di eventi - conclude Paolo Caiazzo - e noi siamo già al lavoro per rendere questa seconda parte del Premio Troisi, interessante ed entusiasmante come quella appena terminata. Il laboratorio,  i concorsi e le altre attività programmate in questi mesi, sono tutte finalizzate a dare un'opportunità concreta a tanti giovani di imparare l'arte della recitazione confrontandosi con i artisti e professionisti e di mostrare il proprio talento al grande pubblico per farsi conoscere ed apprezzare. Questo è lo spirito del Premio Troisi e su questo filo conduttore portiamo avanti la XVII edizione fino alla fine".

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"