Gremita la sala della  libreria Vesuvio Libri, in Villa Bruno questa mattina  per partecipare all’incontro pubblico per la  presentazione  del  protocollo d’intesa  tra Amministrazione e Sindacati  dei pensionati , che prevede attività e sostegno sul tema dell’Invecchiamento attivo.  Presenti  il  Primo Cittadino Giorgio Zinno, il  vicesindaco Michele Carbone, le  associazioni di volontariato che si occupano di terza età e  rappresentanti delle sigle sindacali firmatarie: SPI CGIL; FNP CISL E UILP UIL.  

‘’Questo percorso è rivolto a tutti i nostri concittadini che  devono essere più tutelati  -  ha detto il Sindaco Zinno - il protocollo tra Comune e sindacati punta d’intesa a sostenere e promuovere un maggiore coinvolgimento dei cittadini anziani nella vita quotidiana delle nostre città, affinchè non restino inoperosi ma si sentano ancora a pieno parte integrante della vita civile’’. 

Riconoscimenti sono arrivati dagli interventi  di molti cittadini presenti e dai rappresentanti sindacali che hanno sottolineato come l’Amministrazione sia sempre in prima linea per il  Welfare sociale e  nel porre in essere iniziative volte al superamento del disagio sociale . Tale protocollo  assume come fondamentale  il sistema di relazioni tra  l’ ANCI e  il ruolo negoziale con i sindacati  dei pensionati  utile alla coesione sociale  e al miglioramento delle condizioni di vita della cittadinanza . Le linee fondamentali del protocollo prevedono infatti  da parte dei Sindacati l’impegno nella tutela  e  valorizzazione della popolazione anziana per la salvaguardia del loro diritto alla salute, difesa del potere di acquisto e dei trattamenti pensionistici, un fisco più equo per la difesa dei redditi da pensione e da parte del Comune  il riconoscimento  dei Sindacati come interlocutori privilegiati  dei bisogni della popolazione pensionata e anziana . Inoltre di rilievo appare l’istituzione  di un osservatorio permanente  sulla condizione degli anziani per approfondire e studiare come gli anziani investono il proprio tempo e poterli  proiettarli nel futuro verso un  invecchiamento attivo  quando si passa dalla situazione di lavoratore a quella di pensionato.

E’ emersa la necessità  di utilizzare al meglio le risorse che pervengono  da Enti, Ministeri e Regione in quantità sempre inferiori alle esigenze e incanalandole verso azioni mirate. “Oggi la stagione della vecchiaia  è una parte fondamentale della vita a causa dell’allungamento dell’aspettativa di vita una stagione per fortuna  più lunga da vivere come anziano e pensionato .  Ma Vivere di più significa vivere meglio – dichiara  Franco Taverna segretario CGL regionale -  ma in una condizione in cui l’anziano possa essere attivo in una società . Per  farlo abbiamo bisogno di politiche Nazionali, Regionali e Locali che siano sensibili come quelle che abbiamo a San Giorgio a Cremano che hanno attenzione alla condizione dell’anziano”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"