Alighiero Noschese il più grande imitatore italiano di tutti i tempi fa compagnia a Massimo Troisi nel gigantesco murales  all’interno della Stazione della Circumvesuviana  dove migliaia di viaggiatori  in su e giù giornalmente possono  salutarlo e ricordarlo  e rendergli omaggio.

 A 40 anni dalla sua morte  San Giorgio a Cremano non  dimentica e  celebra il  grande imitatore figlio adottivo della città che ha sempre amato e per il quale questa città era un luogo dell’anima. di  familiarità . Il 3 dicembre  San Giorgio gli ha voluto rendere omaggio con una  preghiera sulla sua tomba  nella cappella di famiglia del cimitero cittadino   dove è sepolto e  dove aveva chiesto espressamente di riposare  dopo la morte.

Ma l’Amministrazione ha deciso che d’ora in poi la sua memoria sarà ricordata annualmente   con eventi e mostre in Villa Bruno,. " Amico rassicurante e gioioso degli italiani" fu così definito da giornalisti e critici , da Da Enzo Biagi e Giovanni Minoli, ma anche  da colleghi attori, professori universitari ed estimatori  che lo hanno sempre considerato un "imitatore inimitabile", espressione di un'Italia che conservava il gusto dell'ironia.   Il sindaco Giorgio Zinno, l’Assessore alla cultura Pietro De Martino e  rappresentanti istituzionali hanno presieduto la cerimonia pubblica  in Villa Bruno arricchita  da un convegno spettacolo per l'intera giornata da  una videoinstallazione   attraverso la quale  Noschese  è tornato  virtualmente tra coloro che lo hanno amato  e   mostre. 

A "raccontarlo" è stata Giuseppina Scognamiglio, docente di Drammaturgia dell'Università Federico II e Andrea Jelardi, autore del volume: "Noschese, l'uomo dai mille volti"  coinvolgendo  nel ricordo anche i più piccoli che non lo hanno mai conosciuto. Durante l'incontro si  è esibito Vincenzo De Lucia, noto imitatore che ha partecipato all'ultima edizione del Premio Troisi.   “Crediamo che anche i giovani studenti  debbano conoscere la sua arte, la sua carriera e la sua personalità di uomo mite e rassicurante,   - ha dichiarato il Sindaco Zinno  -   e per questo dall’anno prossimo sarà organizzato  anche  il Premio Noschese ”  perché far conoscere Alighiero Noschese significa far conoscere un bagaglio culturale del nostro passato ma che è fondamentale per il nostro futuro. Egli ha dimostrato come l’arte possa unire,  far divertire  e fare anche pensare ".  

Così l’Assessore De Martino: “Sentiamo come un dovere quello di celebrare la memoria di Alighiero Noschese, così come stiamo facendo per gli altri cittadini e uomini illustri legati alla nostra città. Tutti rappresentano la nostra identità e la nostra storia che va assolutamente tramandata alle giovani generazioni, affinchè venga valorizzato il senso di appartenenza e amore per la nostra comunità". 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"