San Giorgio - Un Consiglio Comunale composto dai bambini, pronto coadiuvare gli adulti nelle scelte che riguardano la città. Si rinnova, nella Sala Consiliare del Municipio in piazza Vittorio Emanuele II, il Consiglio dei Bambini e delle Bambine, eletto nell'ambito delle attività dal Laboratorio Regionale dei Bambini, con sede a San Giorgio a Cremano.

L'insediamento avverrà alla presenza del Sindaco Giorgio Zinno, della Giunta, dei consiglieri e del Presidente del Consiglio comunale Ciro Russo. I piccoli consiglieri sono stati sorteggiati tra gli alunni dei cinque istituti compresivi del territorio, in particolare: due bambini per ogni scuola, alternativamente un maschio e una femmina, appartenenti alle classi IV della scuola primaria. Il consiglio ha un mandato di due anni e i piccoli avranno la possibilità di interagire direttamente con il Sindaco, gli Assessori e i dirigenti comunali sui vari problemi della città, soprattutto quelli che riguardano i bambini.

I bambini si riuniranno periodicamente presso Villa Falanga, sede del Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine. Gli incontri vengono condotti da coordinatori educativi, usando vari tipi di comunicazione: da quella verbale a quella grafica, per  valorizzare  i bisogni, i desideri e le esigenze dei sangiorgesi più piccoli. Nel periodo intermedio fra due sessioni i bambini comunicheranno ai loro compagni di scuola i temi trattati e raccoglieranno  le loro opinioni. La scelta di presentare il 10 dicembre il Consiglio dei Bambini nasce dalla volontà di celebrare, in occasione della  Giornata dei Diritti Umani, il Diritto alla partecipazione e il Diritto al Gioco dei Bambini.  L'iniziativa, attiva in città dal 2005, è realizzata dal
Laboratorio dei Bambini di San Giorgio a Cremano, riconosciuto dall'Unicef. "Il Consiglio dei Bambini è un’opportunità per i piccoli e per gli adulti - afferma il Sindaco Giorgio Zinno -  e conferisce ai nostri concittadini  la possibilità di crescere, imparando a confrontarsi con amministratori pubblici, insegnanti privati cittadini. L'amministrazione promuove questo strumento perchè rappresenta un modo intelligente e produttivo per istruire gli studenti sangiorgesi, fin da piccoli, al rispetto delle regole e della legalità. Sono sicuro - conclude il Primo Cittadino -  che dalla collaborazione tra adulti e bambini l'Amministrazione potrà ricevere proposte interessanti che saranno sicuramente prese in considerazione per rendere la nostra città sempre più a misura di cittadino".

Dopo la presentazione del Consiglio dei Bambini, alle 10.30 la giornata continuerà in villa Falanga.  I bambini partiranno dal Municipio a  e proseguiranno la loro giornata nella sede del Laboratorio dei Bambini con giochi e animazioni.  
 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"