San Giorgio, si riaccende la protesta per l'installazione dei ripetitori della telefonia mobile
Le persone si sono ritrovate ieri dinanzi al sede del municipio
07-11-2022 | di Claudio Di Giorgio
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Chiamata a raccolta per mobilitarsi contro le antenne dei ripetitori per la telefonia mobile . L’ ha fatta ai cittadini sangiorgesi il Presidente del “Comitato Storico 2003” in difesa del “Diritto alla Salute” di San Giorgio Antonio Carcarino . Attraverso i social le persone si sono ritrovate nella piazza Carlo III di Borbone sede del Municipio per manifestare e denunziare, scrivono sul proprio volantino , quello che definiscono un abuso per un atto unilaterale perpetrato sul territorio dei due Comuni di Portici e San Giorgio a Cremano con la installazione di due antenne ripetitrici per la telefonia mobile, cosiddette “torri” che secondo gli stessi manifestanti minano la salute dei cittadini.
Carcarino spiega che la presenza dei due ripetitori installati ai confini tra i due comuni nell’area del palazzetto dello sport con l’emissione delle onde elettromagnetiche millimetriche (4g e 5G) starebbe determinando la diffusione di inquinamento elettromagnetico di molte volte superiore alla soglia ammessa dalla Comunità Europea come avrebbero rilevato tecnici privati con le loro strumentazioni elettroniche di controllo, appositamente interpellati dal Comitato Storico 2003.
San Giorgio a Cremano, operazione sicurezza: raffica di controlli nei luoghi della movida
Il sindaco Zinno: 'Forze dell'ordine in azione per tutelare i cittadini'
Il Comitato si preoccupa per i rischi per la salute e fa sapere che recenti studi avrebbero accertato inequivocabilmente gli effetti nocivi “diretti” prodotti in vicinanza delle antenne e “indiretti” rilevabili in un raggio di distanza maggiore di alcune centinaia di metri dalle stesse .
I cittadini residenti nelle aree a rischio inoltre avrebbero riferito al Comitato di frequenti fenomeni di disturbo del sonno e per le persone anziane aumento della difficoltà di gestione della memoria e difficoltà nelle normali attività quotidiane senza una apposita costante assistenza , aumento dei fenomeni di irritabilità nervosismo e insofferenza immotivata e quindi danni al sistema neurologico dei soggetti irradiati dalle onde elettromagnetiche perché interferenti con le attività elettriche del sistema nervoso centrale. A ciò si aggiungono le preoccupazioni manifestate dai genitori dei bambini delle scuole vicine alle installazioni delle antenne specialmente di quelli che frequentano il parco Frammenti di Delizie secondo i quali queste sarebbero le aree più soggette alla contaminazione elettromagnetica (5G).
I cittadini di queste aree sono stati inviatati a sottoscrivere una petizione ai due Sindaci Giorgio Zinno e Enzo Cuomo stante la difficoltà , fa sapere il Presidente Carcarino, di ottenere dalle dette autorità un incontro chiarificatore sulla problematica nonostante la richiesta ufficiale datata 6 settembre 2022 a cui non sarebbe stato dato seguito .
“I Sindaci dei due Comuni hanno piena responsabilità civile e penale della salute dei propri concittadini residenti nelle aree a rischio – spiega il presidente Carcarino – In attesa di un incontro con le Autorità preannunciamo alla cittadinanza dei Comuni di Portici e San Giorgio che verrà organizzata una ulteriore manifestazione popolare a cui inviteremo anche gli organi di informazione nella speranza che esse acquisiscano tutte le notizie sulla gravità del fenomeno e indichino una programmazione operativa risolutiva rispetto alle criticità sanitarie e ambientali che sono state riscontrate e da mesi denunciate “.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"