Il Prefetto di Napoli, Marco Valentini, si è recato presso il Comune di S. Giorgio a Cremano in visita istituzionale accolto dal Sindaco Giorgio Zinno, dal Presidente del Consiglio Michele Carbone, dal vice sindaco Eva Lambiase e dal Segretario Generale Maria Rosaria Impresa, presenti anche il Vicequestore Donatella Grassi, il Comandante dei Carabinieri, Maresciallo di Maio, il Comandate della Guardia di Finanza, Capitano Raffaella Frassine.

Il Prefetto ha scelto di visitare i territori, cosa che in passato non avveniva, per verificare lo stato dei comuni ma anche per vedere la bellezza delle città dell’area vesuviana.  A San Giorgio egli ha fatto una passeggiata negli stupendi parchi di Villa Vannucchi e Villa Bruno monumenti della natura,  e all’interno di Villa Bruno la villa della Cultura Vesuviana  che ha molto apprezzato.    L’incontro è stato anche l’occasione per  prendere  conoscenza della realtà di un comune e delle sue  numerose iniziative e per affrontare tutti i temi che riguardano in particolare il rapporto tra l’ente locale e la Prefettura, confermando al Primo Cittadino la massima collaborazione con attività di sinergia e supporto ove necessario .

Si è discusso di temi come la programmazione e il riutilizzo degli immobili confiscati alla criminalità organizzata, l'ausilio e supporto delle nuove tecnologie, come la videosorveglianza, fondamentale per la prevenzione e la repressione dei reati  e per la sicurezza in un comune così densamente popolato come questo.

Questa impostazione è concretamente realizzata anche grazie al finanziamento che il  comune ha ricevuto dalla Prefettura per installare 18 telecamere fuori alle scuole  ed è  stato  segnalato lo stato di avanzamento degli atti burocratici per la realizzazione del nuovo  Commissariato  di Polizia che nascerà  sul territorio comunale. Si è discusso anche della situazione finanziaria dell'Ente in questo delicato momento di ripartenza dopo la fase più acuta dell'emergenza epidemiologica,  nonché delle iniziative che sono state messe in campo per la gestione della pandemia  e soprattutto  il dialogo e l'informazione costante che il Sindaco ha avuto  e ha con i cittadini che il Prefetto ha giudicato molto positivamente. Non poteva mancare la visita in Casa Troisi, dove il Prefetto ha osservato gli oggetti più personali e privati del grande attore e regista  e presso  la Caserma dei Carabinieri e il Commissariato della Polizia di Stato.

"Siete una comunita' propositiva, ricca di iniziative" è stata la dichiarazione spontanea  del Prefetto  Valentini in conclusione della visita. "Ho visto una città ricca di iniziative e ho ribadito la massima collaborazione tra amministrazione e Prefettura, attraverso un  dialogo sempre aperto e proficuo, in quanto le istituzioni - ha concluso - sono i primi interlocutori sociali attivi sul territorio per garantire sicurezza partecipata e una sempre migliore vivibilità".

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"