Firmato un  protocollo d’intesa per  la valorizzazione  e la riscoperta della Strada Regia delle Calabrie.  Un atto sottoscritto  tra il Comune di San Giorgio a Cremano  e  Archeoclub d’Italia l’Ente  che con i suoi esperti opera la  promozione e tutela dei Beni Culturali nonché  la divulgazione  della conoscenza del passato , evidenziando le tipicità dei territori  e promuovendoli in Italia e all’estero.

L’antica  strada nota  come strada Regia delle Calabrie  che si snoda attraverso   Campania, Lucania e Calabria, tra panorami naturali di rara bellezza , monti degradanti verso il mare e territori montuosi  entra finalmente  all’attenzione dell’Archeoclub  d’Italia  che  con una serie di attività mira a valorizzarla. Una strada di ben 260 km voluta da Ferdinando IV di Borbone Re di Napoli e Sicilia nel 1778 che da Napoli, attraversa decine di comuni dalla elevata  valenza storica, archeologica e artistica fino a Reggio Calabria.

Si accendono così  i riflettori sull’antica strada borbonica  grazie anche a  uno studio dell’architetto ricercatore  campano  Luca Esposito  durato otto anni  con l’identificazione del tracciato storico. Dallo studio di Esposito  si rileva che  il traffico era già da allora molto  intenso, soprattutto in riferimento al celebre Miglio d’Oro, il  noto tratto di strada tra Ercolano e Torre del Greco su cui affacciavano le splendide Ville Vesuviane, dimore nobiliari settecentesche di straordinaria bellezza.  Per non dimenticare la particolarità della Reggia di Portici  che la Strada delle Calabrie  attraversa  proprio nel cuore della sua configurazione.

Attraverso la collaborazione con Archeoclub, San Giorgio a Cremano si inserisce da leader  nel percorso di iniziative legate a questa antica via di comunicazione realizzata in epoca borbonica  con l’auspicio dello  sviluppo di  un turismo culturale fatto di immersione nella storia  di borghi, antiche stazioni di posta, siti archeologici e oasi naturalistiche.

“Siamo la città della cultura e facciamo rete con le altre comunità locali e con gli enti che contribuiscono al nostro stesso obiettivo – spiega il Sindaco Giorgio Zinno. Intendiamo valorizzare il nostro grande patrimonio artistico e storico  e rientrare nei flussi turistici nazionali ed internazionali.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"