San Giorgio. Troisi e Noschese danno un calcio al vandalismo
Restaurato il murale della Circum dedicato ai due artisti: l’inaugurazione “bis” dopo il raid di ottobre
07-02-2018 | di Marco De Rosa

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Troisi e Noschese torneranno a sorridere. Dopo il raid vandalico dell’ottobre scorso, il murale della stazione della Circumvesuviana di San Giorgio a Cremano, potrebbe tornare a risplendere di luce propria.
Era il 24 ottobre quando la città si svegliò con una pugnalata al cuore: vandalizzato il murale di Troisi e Noschese. Ben 250 metri quadrati di street art, compiuti dal duo “Rosk&Loste” che avevano cambiato il volto della stazione in memoria dei due grandi artisti che hanno impreziosito la memoria di San Giorgio a Cremano.
Circumvesuviana. L’allarme dei pendolari: ‘Linee allo sfascio, disservizi aumentati’
La richiesta di aiuto al presidente Mattarella
Niente più sguardi di meraviglia dei pendolari che nelle due settimane precedenti avevano ammirato l’opera dalle pensiline nella Circum. Da allora l’Eav si è attivata per poter ripristinare l’opera e renderla nuovamente fruibile. A mezzo social, l’annuncio della nuova inaugurazione, prevista per venerdì 9 febbraio alle ore 15.00, da parte del presidente Umberto De Gregorio: “Ripartiamo con convinzione. Senza demoralizzarci. L’opera è più bella di prima. Abbiamo recuperato la somma necessaria per il restauro con una raccolta di fondi tra i cittadini ed i fornitori di EAV, ed abbiamo installato un sistema di sicurezza nuovo, che collega il binario alla centrale di sicurezza CNS: un poliziotto virtuale guarderà tutta la notte questo bersaglio sensibile, e scatterà l’allarme ad ogni minimo movimento sospetto, in collegamento con le forze dell’ordine. Sono questi i due strumenti per combattere la guerra contro inciviltà e vandalismo: coinvolgimento dei cittadini, facendo sentire treni e stazioni come propri, e implementazione del sistema di sicurezza”.
Sondaggio
Risultati
