Un occhio artificiale vigila su San Giorgio a Cremano.  E’ un  drone  di ultima generazione ad alta tecnologia  di proprietà del Comune che viene utilizzato per vigilare  in questi tempi difficili  sul  rispetto delle ordinanze.  Un alleato  per le Forze dell’Ordine, un amico per i cittadini.  Un dispositivo che guarda dall’alto della città  anche fino da 800 metri di altezza e per  un raggio di 5 chilometri  per controllare il rispetto delle ordinanze DPCM e le ordinanze regionali e comunali.     

Il drone si è reso necessario  per potenziare i controlli in città e garantire interventi immediati da parte delle Forze dell’Ordine. E’ lo strumento di proprietà del Comune acquistato con i fondi governativi appositamente stanziati, e adottato dall’Amministrazione  guidata dal sindaco Giorgio Zinno, attivo ormai da 48 ore con il suo obiettivo puntato sulle varie aree della città . Il drone registra le immagini e le trasmette in tempo reale al comando di Polizia Municipale diretto dal Comandante Gabriele Ruppi che interviene immediatamente segnalando alle pattuglie i luoghi di maggiore criticità .

E’ dotato anche di un altoparlante che  emette avvisi e all’occorrenza  ammonisce chi viola le regole.  Se non fosse per la situazione tragica in cui ci troviamo , in tempi normali  potremmo anche definirlo “amico Drone” perché  può essere usato come occhio vigile sulla città nella individuazione dei soggetti che commettono   illeciti. Qualche furbetto proverebbe ad essere indotto  a uscire da casa  di notte , ma c’è poco da fare  perché il Drone  lo individua potendo  volare anche di notte e in condizioni atmosferiche avverse. 

La decisione del Primo Cittadino di ricorrere al drone come “alleato alle Forze dell’Ordine”, è nata , in questo periodo di emergenza dall’autorizzazione da parte del Governo e dell'Enac di utilizzare questo strumento mediante una semplice comunicazione alla Prefettura . E’ da rilevare l’ottimo comportamento che i cittadini sangiorgesi  stanno tenendo relativamente al rispetto dell’ordinanza  che obbliga a non uscire da casa. Da alcuni giorni infatti compreso Pasqua e pasquetta  i  numerosi controlli hanno dato un minimo numero di sanzioni  significando che  si sta comprendendo  che solo limitando i contagi  si limitano i pericoli  di diffusione del virus . Infatti oggi sono stati effettuati 87 controlli e nessuna sanzione. “I risultati sono già soddisfacenti – spiega il sindaco Giorgio Zinno. Quando è iniziata la pandemia ho dato indirizzo al dirigente della Polizia Municipale di acquistare un drone per il controllo del territorio. Lo abbiamo attivato per vigliare su tutta la città e consentire agli agenti di intervenire immediatamente laddove si riscontreranno assembramenti o situazioni di criticità. Un passo avanti per la sicurezza di tutti. Perché proprio ora non possiamo abbassare la guardia.”

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video