“La  misura è colma” ha pensato il Sindaco . E’ comparso così su tutti i muri della città  un simpatico manifesto  in cui  “l’amico dell’uomo”  cerca  un padrone “civile”.  Il manifesto è stato fatto affiggere dall’Amministrazione Comunale per informare i cittadini che d’ora in poi ci sono anche sanzioni pecuniarie per coloro che violano il divieto di lasciare deiezioni canine per strada . Scopo, mettere fine a quella che è divenuta una vera e propria indecenza lamentata continuamente dai  cittadini e che comincia a diventare un grosso problema per la città . 

Le deiezioni canine sulle strade e sui marciapiedi  oltre ad essere lesive dell’immagine della città arrecano  problemi di igiene pubblica da non sottovalutare specialmente con un clima caldo e temperato come l’attuale.  A chi non è capitato di finire almeno una volta con una scarpa in una deiezione canina ?   L’Amministrazione  ha così deciso di fare sul serio considerata l’enormità dei casi segnalati.  Il sindaco Giorgio Zinno ha perciò emanato l’ ordinanza n 89 del 2 novembre 2015 con la quale  fa obbligo a chiunque accompagni un cane di rimuoverne gli escrementi . I trasgressori saranno puniti con la sanzione amministrativa da 150 € fino a 500 € .Sarà sicuramente più civile ed ora anche più economico  circolare con i propri amici a 4 zampe muniti degli attrezzi necessari  a tenere pulite le strade , i marciapiedi,  e le aree verdi  . Vigili Urbani e Agenti in borghese, vigileranno  e contesteranno, ma  sensibilizzeranno anche i cittadini  proprietari di cani a  un comportamento rispettoso del decoro cittadino .La misura  è stata adottata  d'accordo con l'Assessore all'Ambiente Ciro Sarno.

Nei prossimi giorni, si affettuerà un  rigoroso monitoraggio  capillare e costante  del territorio soprattutto nelle zone dove sono state riscontrate le maggiori criticità ."La raccolta delle deiezioni canine non è solo un dovere civico e un comportamento dettato da buon senso ma rappresenta un vero e proprio obbligo giuridico imposto a tutti i cittadini che conducono a spasso un cane - afferma il sindaco Giorgio Zinno - Non abbiamo piú intenzione di tollerare questo scempio delle nostre strade e saremo attenti e inflessibili con chi non ama la nostra città. Un semplice gesto di attenzione per l’ambiente e di amore per i propri animali contribuirà a rendere la nostra città  più pulita e ospitale”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"