San Giorgio, Zinno dichiara guerra alle deiezioni canine per strada. "Non tolleriamo più tale scempio"
Per i trasgressori verrà applicata una multa che andrà dai 50 ai 150 euro
12-11-2015 | di Claudio Di Giorgio
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
“La misura è colma” ha pensato il Sindaco . E’ comparso così su tutti i muri della città un simpatico manifesto in cui “l’amico dell’uomo” cerca un padrone “civile”. Il manifesto è stato fatto affiggere dall’Amministrazione Comunale per informare i cittadini che d’ora in poi ci sono anche sanzioni pecuniarie per coloro che violano il divieto di lasciare deiezioni canine per strada . Scopo, mettere fine a quella che è divenuta una vera e propria indecenza lamentata continuamente dai cittadini e che comincia a diventare un grosso problema per la città .
Le deiezioni canine sulle strade e sui marciapiedi oltre ad essere lesive dell’immagine della città arrecano problemi di igiene pubblica da non sottovalutare specialmente con un clima caldo e temperato come l’attuale. A chi non è capitato di finire almeno una volta con una scarpa in una deiezione canina ? L’Amministrazione ha così deciso di fare sul serio considerata l’enormità dei casi segnalati. Il sindaco Giorgio Zinno ha perciò emanato l’ ordinanza n 89 del 2 novembre 2015 con la quale fa obbligo a chiunque accompagni un cane di rimuoverne gli escrementi . I trasgressori saranno puniti con la sanzione amministrativa da 150 € fino a 500 € .Sarà sicuramente più civile ed ora anche più economico circolare con i propri amici a 4 zampe muniti degli attrezzi necessari a tenere pulite le strade , i marciapiedi, e le aree verdi . Vigili Urbani e Agenti in borghese, vigileranno e contesteranno, ma sensibilizzeranno anche i cittadini proprietari di cani a un comportamento rispettoso del decoro cittadino .La misura è stata adottata d'accordo con l'Assessore all'Ambiente Ciro Sarno.
San Giorgio, al via la mostra presepiale 'Anch'io Presepio'
Mostra aperta fino al 6 gennaio.
Nei prossimi giorni, si affettuerà un rigoroso monitoraggio capillare e costante del territorio soprattutto nelle zone dove sono state riscontrate le maggiori criticità ."La raccolta delle deiezioni canine non è solo un dovere civico e un comportamento dettato da buon senso ma rappresenta un vero e proprio obbligo giuridico imposto a tutti i cittadini che conducono a spasso un cane - afferma il sindaco Giorgio Zinno - Non abbiamo piú intenzione di tollerare questo scempio delle nostre strade e saremo attenti e inflessibili con chi non ama la nostra città. Un semplice gesto di attenzione per l’ambiente e di amore per i propri animali contribuirà a rendere la nostra città più pulita e ospitale”.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"