Trionfa il bouquet di fiori italiani per San Valentino. Secondo quanto stima Cia-Agricoltori Italiani alla vigilia della festa degli innamorati, sarà un tripudio di mazzi di rose, il cui prezzo al dettaglio è arrivato fino a 10 euro in aumento del 40% per il fiore a gambo lungo sopra i 70cm.

A vincere nel 50% dei casi è il bouquet misto per una media di 30 euro: al centro una singola rosa rossa con tanti prodotti tipici Made in Italy come i ranuncoli, le fresie, gli anemoni, le gerbere e i garofani tutti da 1,5 a 2 euro a stelo.

Il settore del fiore reciso italiano è particolarmente legato, a differenza del Nord Europa, alle ricorrenze particolari: la festa della mamma, quella della donna, San Valentino e il giorno dei defunti, infatti, rappresentano più del 50% degli acquisti annui di fiori.

In questo 2022 giro d'affari della festa degli innamorati si attesta per Cia sugli 80 milioni di euro, in linea con il 2021 per una vendita di circa 30 milioni di fiori.

La stima di una maggiore vendita di fiori italiani (+20%), però, dovrà compensare i rincari dell'energia elettrica che non hanno a che vedere col riscaldamento delle serre. La maggior parte dei prodotti nei distretti toscani, campani e del ponente ligure è coltivata in campo aperto oppure in serra fredda; quindi il prezzo maggiorato di gas e gasolio incide piuttosto sulle irrigazioni di soccorso per preservare i fior dalla prolungata siccità che ha contraddistinto questo inverno; oppure per l'alimentazione delle celle di conservazione e le lampade per l'infiorescenza.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"