Torre Annunziata Parte sul web "Antica Passione", l'associazione 'no-profit' che si occuperà di raccogliere fondi, tra i tifosi del Savoia, a sostegno delle povere casse del club. La creazione ieri del logo, così come della pagina ufficiale del gruppo su facebook (496 i "mi piace" in meno di 24 ore), è solo il primo passo verso l'ambizioso progetto di azionariato popolare (svelato 4 giorni fa dal volantino diffuso, in città, dai Movimenti del tifo organizzato, vedi link in basso).

I soldi serviranno ai tifosi per acquisire almeno il due per cento del capitale sociale, così da eleggere un rappresentante dell'associazione in seno alla società, che vigili sulla sana e corretta gestione del Savoia. Il tutto per essere costantemente informati anche sulla situazione finanziaria del club, evitando le "cattive sorprese" della stagione in corso.

L'iniziativa si ispira a quanto già realizzato ad Arezzo nel 2010. Dopo il secondo fallimento della squadra cittadina, in soli 17 anni, nacque "Orgoglio Amaranto", comitato spontaneo per un coinvolgimento diretto dei supporters toscani nella gestione societaria. L'Arezzo (esempio poi seguito in Italia dalla blasonata Roma e dall'Hellas Verona, in A, per finire alle più modeste realtà di Santarcangelo, Mantova e Vibonese) ripartì anche col contributo concreto di "Orgoglio Amaranto", se è vero che oggi l'associazione possiede il due per cento delle quote sociali della "Us Arezzo", ha raccolto (anche grazie ad una capillare campagna di tesseramento soci) 75.926 euro ed ha un suo rappresentante nel consiglio d'amministrazione della compagine societaria.

In sintesi, il medesimo progetto dei tifosi del Savoia che domani, alle 18:30, hanno già indetto presso il loro pub di riferimento, "I Love Birra" in via Marconi, a Torre Annunziata, la prima riunione organizzativa per discutere dello statuto, dell'organigramma futuro e delle questioni burocratiche da risolvere per creare ufficialmente l'associazione. Che non si chiamerà "Orgoglio Amaranto", ovvio. Al massimo sarà infatti "Biancoscudato", ma poco importa. Il fine ultimo è lo stesso.

LA CAMPAGNA ADESIONI L' offerta è libera, ci si potrà tesserare come socio ordinario ed onorario. Ancora da definire, invece, l'entità delle quote associative. "Antica Passione" affronterà le sue prime spese col ricavato delle aste di maglie e gadgets, anche storici, del Savoia su "ebay". Materiale spontaneamente donato dai tifosi dei bianchi, ma anche da qualche attuale calciatore di spessore. Il portiere Raffaele Gragnaniello, dopo le parate di sabato in campo col Catanzaro, ha donato alla causa la sua maglietta. L'esempio potrebbe presto essere seguito da celebri torresi del pallone. Facile tirare in ballo l'attaccante del Dortmund, Ciro Immobile, oplontino doc ed ora stella in Champions League. La sua casacca giallonera su "ebay", c'è da scommetterci, schizzerebbe davvero alle stelle.
 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

L'inizativa