Un incendio di vaste dimensioni è divampato in via Ferraris a Scafati all'interno di un deposito di rifiuti. Le fiamme si sono propagate nel giro di poco, causando anche una densissima colonna di fumo nero, visibile a chilometri di distanza e dall'autostrada. Sul posto sono intervenute quattro autobotti dei vigili del fuoco ed i carabinieri della Tenenza di Scafati. Già interessata anche l'Arpac che dovrà effettuare i rilievi necessari a capire l'entità del danno in termini ambientali. Non si registrano feriti o intossicati ma, a scopo precauzionale, sono state evacuate due palazzine che di trovano nelle vicinanze per un totale di 16 nuclei familiari.Il sindaco Pasquale Aliberti, attraverso i social, ha consigliato ai cittadini di "disattivare gli impianti di areazione e condizionamento, chiudere gli infissi e sciacquare bene frutta e ortaggi".

"Siamo sul posto insieme alle forze dell'ordine e ai Vigili del Fuoco per gestire l'emergenza e garantire che tutte le misure di sicurezza vengano applicate". 

Un grave danno ambientale in piena città, che ha indotto l'associazione 'Per la Nostra Terra' a chiedere di fare chiarezza sulle cause. "Ci troviamo davanti all’ennesimo scempio ambientale consumato nel silenzio e nell’inerzia di chi avrebbe dovuto vigilare e prevenire. Da quanto si apprende lo stabilimento non ero provvisto di impianto antincendio. Lo stabilimento, da tempo segnalato per la presenza sospetta di rifiuti accatastati, si è rivelato una vera e propria bomba ecologica. Ora brucia sotto gli occhi di tutti, rilasciando sostanze potenzialmente nocive nell’aria, minacciando la salute pubblica le case vicine e l’ambiente circostante. Chiediamo un intervento immediato da parte delle autorità competenti per monitorare la qualità dell’aria e bonificare l’area, l’apertura di un’indagine per accertare responsabilità e omissioni e un piano urgente di messa in sicurezza e riqualificazione dell’intero sito". 

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

L'INCENDIO