Scafati-Napoli, scontri tra tifosi e petardi
Il derby campano di LBA vede una bella serata di basket macchiata dagli scontri tra tifoserie
18-12-2023 | di Fabio Desidery

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Scontri tra le tifoserie nel pre e post partita in occasione del derby campano tra la Givova Scafati e la Generazione Vincente Napoli andato in scena ieri all’ex Palamangano, ora Beta Ricambi Arena, di Scafati.
Una partita molto corretta dal punto di vista del gioco e del fairplay tra gli avversari, che ha visto la Givova risorgere dopo le ultime sconfitte e la Gevi sprofondare alla terza sconfitta consecutiva, rovinata dalle tensioni sugli spalti. I tifosi di Napoli appena arrivati si sono resi protagonisti di un lancio di petardi e fumogeni all’interno del parcheggio. L’intervento delle forze dell’ordine è riuscito ad evitare che la situazione degenerasse e che le due tifoserie venissero a contatto. Nel finale si riaccende la tensione coi tifosi ospiti che cercano di nuovo di scontrarsi con la tifoseria gialloblu. Lo scontro è stato evitato dal cordone delle forze dell’ordine che ha scortato i tifosi napoletani all’uscita, i quali non hanno esitato nel lasciarsi dietro ulteriori danni lanciando altri petardi e fumogeni, e scaraventando in aria le transenne della struttura, spaventando molte famiglie costrette ad attendere all'interno che la situazione si tranquillizzasse.
Una mostra per celebrare Eduardo Scarpetta: nasce “Scarpetta 100” alla Biblioteca Nazionale
La mostra, curata da Mariano d’Amora in collaborazione con Silvia Scipioni e Giovanni Bova, sarà visitabile fino al 1° dicembre 2025, ogni lunedì, martedì e venerdì, dalle 9:30 alle 17:30.
Sui social anche il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, ha invitato i suoi cittadini alla calma e a permettere l’intervento delle forze dell’ordine, dando una lezione di civiltà ai tifosi venuti in trasferta.
Sondaggio
Risultati
