Scafati. Un graditissimo fine settimana al Caffè letterario “Foyer 900” di via Berlinguer con uno spettacolare concerto a ripercorre canti, ritmi, balli e musiche del nostro Sud: Tarantelle campane, pizziche pugliesi e classico Napoletano degli ultimi 800 anni. Una serata da sogno sulle ali del nostro canto e della bella musica con “Cenere e Lapilli” il laboratorio artistico che vuole promuovere tutto quello che è la cultura e la tradizione del nostro amato Sud, spaziando dal popolare delle “Tammuriate e delle Pizziche” al repertorio classico napoletano giungendo al culto delle villanelle e delle macchiette.

Da Jesce sole a Tammurriata nera”, un variegato viaggio immaginario nella musica delle strade del Sud. Le varie forme musicali presenti in Campania, il canto tradizionale sul tamburo nella sua forma più autentica, la canzone classica napoletana, Raffaele Viviani e, scendendo ancora più a Sud, del Vesuvio i canti e le tarantelle della Puglia Garganica e del Salento. Tutto questo per l’Evento di fine aprile voluto dal nascente laboratorio “Cenere e lapilli”.

Sempre partecipativo il folto pubblico che per alcune ore ha gremito l’elegante sala del “Foyer 900” applaudendo ogni esibizioni dei nostri valenti Artisti: Fortunato Carotenuto, chitarra battente; Filippo Vitiello, chitarra classica; Pippo Usiello, mandolino e mandola; Raffaele De Luca Picione, organetti; Rocco Zambrano e Marianna Ricciardi, voci popolare e tamburi; Sebastiano Roscigno, voce tradizionale ed Angelo Costabile, voce classica. Il tutto con la partecipazione straordinaria della favolosa Fiorenza Calogero che con le sue preziosissime performance ha fatto da elegante cornice alla serata.

Nino Vicidomini

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"