Per il terzo anno consecutivo si va realizzando lo scambio interculturale fra gli alunni delle terze classi dell’Istituto Comprensivo Statale  ”Sancio d’Angiò” di Trecase e gli alunni di Troisième del Collège  Renè Guy - Cadou d’Ancenis.

Dal 18 al 25 marzo scorso, ventisei alunni di Trecase sono stati ospitati dai loro corrispondenti di Ancenis nell’ambito del progetto interculturale  condividendo, così, la loro vita scolastica, familiare e il tempo libero.

 Gli alunni francesi saranno ospitati nella nostra cittadina dal 23 al 30 aprile prossimo.

I giovani accompagnati dalle professoresse. Giuseppina Caruso e  Francesca Cirillo hanno apprezzato moltissimo il soggiorno, per la calorosa accoglienza, per l’occasione data ai loro alunni di visitare il fantastico parco “Futurscope” di Poitiers, i cui spettacoli hanno portato indietro nel tempo i presenti. Assistere poi al cambio della marea a “Pornic” ha permesso di rendersi conto della forza meravigliosa della natura.

Non da meno l’accoglienza offerta al Municipio della cittadina di Ancenis, dal Sindaco Jean - Michel Tobie e dai suoi collaboratori.

Sicuramente un’occasione indimenticabile e un’opportunità per creare forti rapporti d’amicizia e migliorare la conoscenza della lingua francese.

Una parte fondamentale per la realizzazione di questo importante progetto  l’hanno  di sicuro avuta  i genitori dei due paesi, che vi hanno creduto, ma in modo particolare le  professoresse Francesi Nelly Froger e Carine Guachet e i Dirigenti delle due scuole, la dottoressa Maria Giugliano e Gilles Romanet.

Nino Vicidomini

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"