Il progetto 2017 “Rete dei parchi” organizzato dall’assessorato all’ambiente del Comune di Napoli in collaborazione con Ponys e Infn, scende in campo quest’oggi a Scampia con un appuntamento imperdibile con la fisica.

 Gli studenti di fisica ed ottica dell’università Federico II hanno allestito gazebo culturali ed esperimenti con l’intento di incuriosire i bambini dei quartieri, attraverso il gioco, su una disciplina che in apparenza sembra così lontana dalla vita quotidiana.

Giancarlo Artiano, uno degli ideatori del progetto spiega: “Questo di oggi, è il parco avventura scientifica pensato per stimolare la curiosità dei ragazzi attraverso il gioco.  I partecipanti si mettono alla ricerca di tappe nascoste all’ interno del parco con l’obiettivo di diventare scienziati esploratori. All’inizio del percorso ricevono una mappa nella quale sono segnalati i vari punti del parco, dovranno poi seguire differenti esperimenti ed alla fine, chi è in grado di rispondere correttamente alle domande, ottiene un gadget, al fine di stimolare ancor di più il desiderio di arricchirsi e conoscere la fisica. Possiamo definirlo un grandissimo successo quello di oggi. Tanti bambini del quartiere e le associazioni culturali hanno ripopolato il parco rendendolo un luogo attivo, ricreativo e non passivo”.

Oggi si celebra in tutto il Mondo anche la marcia della scienza, un movimento nato negli Stati Uniti dopo alcune dichiarazioni del Presidente Trump in merito alla ricerca scientifica. Tutti gli scienziati e gli studenti marciano per dimostrare ai Governi l’importanza della scienza nel quotidiano. 


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"