La Procura di Torre Annunziata ha chiesto il rinvio a giudizio per l’ex vicensindaco Luigi Ammendola, l’ex capo dell’Utc Nunzio Ariano e per tutti i dipendenti che firmarono gli atti per i lavori di riqualificazione dell’asilo nido di via Parini e per il bando relativo alla gestione degli stalli da concedere ai mercatali all'esterno dello stadio Giraud. Fissata a settembre l'udienza in cui si deciderà se andranno a processo.

A rischio giudizio Vincenzo Supino, Maria Rapacciuolo, Maria Rosaria Quartuccio e Luigi Gaglione e Raffaele Costanzo, rappresentante del consorzio del mercato. Coinvolti nel procedimento anche Amedeo Carluccio, imprenditore della ditta a cui furono affidati i lavori, e Carmine Salvatore, uno dei dipendenti comunali. Entrambi hanno chiesto il patteggiamento. 

Dalle indagini della Guardia di Finanza è emerso che nel dicembre 2020, il Comune di Torre Annunziata aveva affidato alla ditta Edil AGL i lavori di manutenzione degli infissi e di bonifica, mediante pitturazione, dell'asilo nido di Via Parini, nei locali dell’Ambito 30. Le opere di riqualificazione vennero affidate alla ditta di Carluccio pagando duemila euro a mo’ di tangente.

I lavori eseguiti, di fatto, sono risultati diversi da quelli concordati. Il comune oplontino, nel gennaio 2021, ha liquidato alla ditta oltre 40mila euro (40.795 €), utilizzando i fondi regionali per la gestione e la manutenzione degli asili nido. I lavori effettivamente realizzati però avevano un valore complessivo di poco inferiore ai 10mila euro (9.386,16 €). L’imprenditore conseguì quindi un profitto di 31.409 euro, somma poi sequestrata dalla Guardia di Finanza nell'operazione del 18 agosto 2022.

Rispetto agli stalli mercatali l'ex capo UTC Ariano fu denunciato insieme alla dirigente Maria Rosaria Quartuccio per abuso d’ufficio. Gli inquirenti, nell'ambito delle indagini sul collaudato sistema criminale messo in piedi al Comune di Torre Annunziata, scoprirono gravi irregolarità nei bandi per l'affidamento dell’area antistante lo stadio Giraud. 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"