“Dopo anni di attesa, finalmente, sono iniziati i lavori del collettore fognario e degli impianti che serviranno le zone di Pompei, Scafati e Santa Maria La Carità, infrastrutture fondamentali per portare a recapito ed a depurazione gli scarichi fognari di questi popolosi comuni e servire un comprensorio di decine di migliaia di Cittadini”.

Lo ha detto il vicepresidente della Commissione Bilancio alla Regione Campania Alfonso Longobardi. Lo sviluppo del territorio passa dalla tutela ambientale e completare le opere di urbanizzazione primaria (reti fognarie, collettori e impianti di depurazione) è una delle priorità che si è posta l’amministrazione regionale guidata dal Presidente Vincenzo De Luca.

“Ringrazio ancora una volta – ha spiegato Alfonso Longobardi - gli Amici dei Comitati ‘Per la Salute dei Cittadini’ e ‘Cappelle ed Oltre’ che quotidianamente monitorano la situazione sul territorio e sono stati tra i primi, a luglio scorso, a segnalarmi la necessità di far partire queste opere pubbliche necessarie a garantire l’ambiente e la salute pubblica. Naturalmente una volta completati anche questi lavori potranno essere messi in sicurezza sia il fiume Sarno che alcuni suoi affluenti, come il Canale Marna e il San Tommaso”.

Eliminando gli scarichi reflui da rivi, canali e fiumi si riuscirà a proteggere la natura e a difendere la salute di residenti e Cittadini. Non a caso da settimane, il consigliere si sta adoperando in maniera ininterrotta per assicurare il pieno coinvolgimento e la collaborazione di tutti gli Enti istituzionali competenti (Comuni, Ente Parco, Consorzio Bonifica, Sma Campania, Gori, Arcadis, Capitaneria di Porto) al fine di raggiungere un obiettivo comune e decisivo: ripulire e mettere in sicurezza il Sarno e gli affluenti e tutelare la salute dei cittadini.

“La bonifica dei nostri corsi d’acqua – ha dichiarato il consigliere regionale Longobardi - è assolutamente indispensabile e non più rinviabile per garantire un Ambiente sano e pulito. Continuerò, giorno dopo giorno, ad assicurare la massima sinergia e collaborazione istituzionale possibile per fare in modo che tutte gli Enti preposti garantiscano tempestività e corretta esecuzione dei lavori così da avere impianti e collettori pienamente funzionanti. Come accaduto nei giorni scorsi in Via Ripuaria, strada che collega i Comuni di Pompei e Castellammare di Stabia, prosegue, senza sosta, in collaborazione con la Capitaneria di Porto la verifica, uno ad uno, di tutti gli scarichi impropri che finiscono nel fiume Sarno e nei suoi affluenti”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"