Gli uomini della Guardia Costiera di Torre del Greco hanno proceduto nei giorni scorsi a capillari accertamenti in coordinamento con i comandi di polizia locale e tecnici Arpac che hanno portato all’individuazione nel territorio di Ercolano di alcuni scarichi abusivi di diversa natura e di diverse opere di contenimento di reflui e rifiuti liquidi realizzati in assenza delle previste autorizzazione di legge. Ammontano ad oltre 220 illeciti ambientali portate sinora alla luce, di cui oltre 150 legate ad immissioni illecite al suolo e sottosuolo ed in corpo idrico recettore.

Nel corso della stessa attività sono state rinvenute alcune ulteriori criticità di natura ambientale legate all’accumulo di rifiuti su alcuni tratti di litorale del Miglio d’oro per le quali è stata chiesta l’immediata attivazione delle prescritte procedure di rimozione.

La capillare attività portata avanti senza soste da oltre diciotto mesi ha consentito di ricostruire, attraverso una strutturata e complessa serie di verifiche tecniche ed amministrative, una mappatura delle varie e numerose immissioni illecite recapitanti nell’alveo principale di bonifica (tratto tombato e tratto scoperto) che attraversa l’intero territorio cittadino di Ercolano, a loro volta confluenti in mare e costituenti fonti di inquinamento e di potenziale pericolo per il delicato equilibrio ecosistemico di tale tratto di litorale.

“Ringrazio la Capitaneria di Porto che ha scoperto una lunga serie di abusi sulla nostra costa”. Ha detto il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto. “Dopo la definitiva chiusura degli scarichi a mare della rete fognaria cittadina, non era più tollerabile alcun abuso che danneggiasse le acque antistanti la nostra costa. C'è ancora molto lavoro da svolgere, ma sono certo che, grazie all'incessante attività delle Forze dell'Ordine ed allo spirito civico della maggioranza dei cittadini, si riusciranno ad ottenere risultati sempre migliori. Nel frattempo, sono stati già raggiunti obiettivi incoraggianti: nel corso di questa estate, gli esami sulle acque del nostro mare hanno registrato i valori migliori degli ultimi 15 anni

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"