Assolti perché il fatto non sussiste è scritto anche nel dispositivo della seconda sentenza per il processo contro i custodi della Soprintendenza Speciale di Pompei, Ercolano e Stabia, che nel 2012 impugnarono il decreto penale di condanna (pena sospesa) che li riteneva colpevoli dei reati p. e p. dagli art. 81 cpv., 110, 479, 640 cpv. cp.

È quanto stabilisce la sentenza emessa dal Giudice Antonio Pepe alla conclusione dell’udienza del 27.11.2015 per il processo penale contro i dipendenti che avevano partecipato a un progetto di produttività nel 2006.

Davide Fiorentino e Domenico Di Casola  gli avvocati che, in collaborazione, hanno seguito la causa dall’inizio credendo, fermamente, nell’innocenza dei suoi difesi e nella giustizia, distinguendosi come oppositori determinati a controbattere quanto disposto dal decreto penale di condanna emesso contro i custodi.

Davide Fiorentino fa sapere che “Questa sentenza rende giustizia alla società civile e ai lavoratori coinvolti nella realizzazione di un progetto di produttività, tra l’altro con accordo sottoscritto tra amministrazione e sindacati, per compensare le ore di lavoro straordinario realizzate dal personale di vigilanza per garantire lo scambio di consegna tra gli anni 1988 e 1996, mai retribuito dall’amministrazione.

L’accordo tra amministrazione e sindacati fu conseguito a seguito di un periodo di intense rivendicazioni sindacali, con assemblee e scioperi che causarono l’interruzione delle attività ordinarie e l’impossibilità di accesso agli Scavi per i visitatori.

Fu proprio per trovare una soluzione alla vertenza che nel 2004 fu avviato un confronto tra il direttore amministrativo e le organizzazioni sindacali, portando le parti a sottoscrivere l’accordo per la realizzazione di un progetto di produttività che potesse ricompensasse i lavoratori economicamente, anche se non rendeva giustizia per le prestazioni di lavoro rese dal personale di vigilanza.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"