Il Mosaico del Cave Canem restituito all’ammirazione del pubblico dopo i recenti restauri. I lavori che hanno interessato anche gli affreschi dell’ingresso della Casa del Poeta Tragico, sono stati seguiti da  interventi  di musealizzazione degli accessi principali della domus.
Una volta ristabilite mediante restauro le condizioni del celebre mosaico con raffigurazione del cane alla catena ed iscrizione cave canem (attento al cane), si è ritenuto opportuno proteggerlo mediante una struttura in vetro, per garantirne una migliore salvaguardia anche dagli agenti atmosferici.

L’intervento, funzionale ad una migliore conservazione e fruizione del prezioso mosaico, permette anche un pieno godimento della casa stessa; è ora, infatti, possibile osservare appieno l’allineamento ingresso-atrio-tablino-peristilio con larario, caratteristico delle abitazioni Pompeiane.
La struttura è realizzata in vetro temprato e acciaio inox verniciato in stile Cor-ten, una novità a Pompei e non solo, ai fini di risultare meno impattante e al contempo più resistente possibile. Per metterla in opera sono stati riutilizzati i punti di ancoraggio del precedente cancello non arrecando così alcun tipo di danno alle murature antiche.

Le operazioni di restauro sono state sempre eseguite tenendo conto delle esigenze di fruizione del bene, per cui la casa non è mai stata chiusa al pubblico e il mosaico è stato schermato per soli 5 giorni.
La Soprintendenza ha condotto questo intervento con propri fondi.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"