Quando si pensa a una porta blindata la prima caratteristica che si considera è la sua robustezza e la resistenza ai tentativi di effrazione. In effetti proprio questa caratteristica ci spinge al desiderio di installare uno dei tanti modelli di porte blindate presenti in commercio. Non dimentichiamoci però che la porta d’ingresso della casa è una sorta di “biglietto da visita”: di conseguenza, oltre alla robustezza dovremmo considerare anche l’estetica. Soprattutto se la porta blindata affaccia all’esterno della casa ed è ben visibile da chiunque.

Una scelta di sicurezza
Le porte blindate oggi disponibili in commercio sono moltissime, da quelle più semplici e basic, con pannelli in alluminio o in altro metallo, per arrivare alle porte blindate eleganti, completamente rivestite in legno. Il materiale di cui sono fatte le porte blindate, da solo, non ci dice nulla della loro robustezza. Per verificare tale elemento è necessario riferirsi alla classe antieffrazione, che va ad 1 a 6; la classe più elevata, la 6, è quella delle porte blindate dei caveaux delle banche. In casa dovremmo prediligere porte blindate con classe antieffrazione pari almeno a 3 o 4; stiamo parlando di porte che non possono essere aperte rapidamente da un ladro esperto, munito di attrezzi per lo scasso. Come dicevamo, non è necessario per una porta antieffrazione di classe elevata essere costruita in metallo; sono disponibili in commercio valide porte blindate di classe antieffrazione 4 in legno, belle da vedere e decorative per la facciata di qualsiasi abitazione.

Una scelta di stile
Così come è importante scegliere una porta blindata che sia robusta e resistente, fatta per durare nel tempo e per impedire l’accesso ai malintenzionati, allo stesso modo è essenziale scegliere una porta bella. Quando scegliamo la porta d’ingresso della nostra casa riferiamoci sempre allo stile generale dell’abitazione, in modo che già il punto di accesso dall’esterno sia un anticipo di ciò che è possibile trovare all’interno. Sotto questo punto di vista oggi ci vengono in aiuto alcune aziende, che producono porte blindate di alta qualità, fortemente caratterizzate, eleganti e durevoli. Alcune di queste aziende arrivano addirittura a proporre porte blindate perfettamente coordinabili ad altri prodotti in legno per la casa: porte interne, ante degli armadi, mensole, parquet e boiserie. Il risultato è ovviamente di grande impatto e offre uno stile unico e impareggiabile a tutta la casa.

Tante proposte tra cui scegliere
Una bella porta blindata di ultima generazione può quindi avere qualsiasi aspetto; praticamente non sarà possibile distinguere la porta blindata posta all’ingresso dalla porta della camera da letto installata all’interno della casa. Gli stili disponibili sono oggi molteplici, dalle porte classiche, con pannello esterno in legno massello, modanature e colori tradizionali, per arrivare sino alle creazioni super moderne, ovvero porte filo muro, laccate o colorate, che offrono una soluzione più contemporanea e di design. Per quanto riguarda lo stile delle porte da installare nella propria abitazione, ognuno deve ragionare considerando i propri gusti personali. Le collezioni di porte blindate di qualità permettono a chiunque di trovare la porta dei sogni.