Lo scontrino elettronico è la novità con cui tutti i venditori al dettaglio devono ormai fare i conti. Ma in fondo sono ormai abituati ai cambiamenti e sanno bene quanto di anno in anno le procedure lavorative possono cambiare. Questo non vuol certo dire che il cambiamento passi inosservato ed indolore.

Era il 2019 quando le aziende hanno conosciuto la fattura elettronica e sapevano bene che era solo l’inizio. La Legge di Bilancio che l’aveva introdotta affermava chiaramente che negli anni a seguire sarebbe arrivato lo scontrino elettronico e i corrispettivi telematici.

Le apparecchiature in possesso dei commercianti non erano certo adeguate e ne sarebbero servite delle altre. Ma con il plugin Woocommerce di Gestisco Italia, ora è possibile emettere lo scontrino elettronico senza registratore di cassa. Puoi accedere qui fratturapro.click per saperne di più.

Scontrino elettronico: cos’è

Cosa sia lo scontrino elettronico dovrebbe a questo punto essere chiaro veramente a tutti. Si tratta di un documento che viene compilato e registrato attraverso un apparecchio dotato di connessione ad internet. Grazie a questa caratteristica degli apparecchi, lo scontrino viene immediatamente inviato all’Agenzia delle Entrate ed entra immediatamente nel sistema di controllo fiscale.

La somma degli importi riportati negli scontrini di un’intera giornata viene trasmessa nei corrispettivi telematici.

Lo scontrino elettronico, esattamente come prima di lui la fattura elettronica, rientra nel più grande calderone della completa digitalizzazione del lavoro e di tutte le pratiche ad esso correlate.

E il cartaceo?

I consumatori sanno bene che lo scontrino cartaceo non è sparito, quando ci si reca nei punti vendita e si acquista qualcosa, continuano a fornire lo scontrino. Ma allora cosa è cambiato?

Lo scontrino che si riceve al momento dell’acquisto del prodotto non ha più nessuna validità fiscale. Si tratta di un documento esclusivamente commerciale che il cliente deve conservare come garanzia del prodotto acquistato.

Emissione dello scontrino elettronico

Ma come viene emesso lo scontrino elettronico? Se ne è parlato tanto. Le soluzioni sembravano essere 3:

  • acquisto di un nuovo registratore di cassa: dotato della tecnologia richiesta per l’emissione dello scontrino in formato elettronico, quindi con connessione wi-fi;
  • modifica del registratore di cassa in possesso: strada non sempre percorribile. Alcuni tecnici consigliavano di modificare il registratore applicandovi un piccolo apparecchio che collegandosi alla rete  permettesse l’emissione dello scontrino in modalità elettronica;
  • utilizzare il portale messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate in maniera completamente gratuita: ad occhio sembra la soluzione migliore, peccato che come spesso accade, si tratta di una strada poco praticabile un po’ per diffidenza un po’ per la difficoltà di utilizzo.

In questo quadro si è inserito il lavoro di Gestisco Italia che è stato in grado di creare un plugin Wordpress che ha cambiato la prospettiva.

Un plugin innovativo

Gestisco Italia da molti anni muove i suoi passi affiancando le piccole e grandi aziende affinchè possano vivere ogni singolo cambiamento senza troppe difficoltà. Ha agito nello stesso modo anche questa volta con il plugin Wordpress che permette di utilizzare Woocommerce per l’emissione dello scontrino in forma elettronica.

Woocommerce è la piattaforma per lo shop online più conosciuta e anche più utilizzata in questo momento. Semplice e molto efficiente permette la gestione del negozio online in maniera lineare e senza troppe difficoltà.

Adesso oltre a fare tutto ciò permette anche di emettere lo scontrino in formato elettronico senza bisogno del registratore di cassa. Quindi per tutti coloro che già utilizzano o che hanno iniziato ad utilizzare Woocommerce non c’è bisogno d’altro che di inserire il nuovo plugin e il gioco è fatto.

Tutto ciò in pieno stile Gestisco Italia che si è imposta proprio per la sua capacità di rendere semplici i cambiamenti per le aziende. Cosa significa questo? Gestisco nello svolgimento del suo lavoro agisce consapevole che il cambiamento nei sistemi deve esserci, perchè un’azienda che vuole avere successo non può certo fermarsi, ma questo non vuol certo dire che l’intero assetto ed equilibrio aziendale debba essere intaccato.

Gestisco quindi fa in modo che il cambiamento non abbia bisogno di una rivoluzione. Trova la modalità corretta per integrare il cambiamento all’interno di una realtà già consolidata, di meccanismi ben collaudati, che possono e devono solo che trarre giovamento dal cambiamento.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"