I Vangeli in dialetto napoletano. E’ l’ultima opera, in ordine di tempo, di Luigi Vittorioso, bancario in pensione di Torre del Greco, ma intellettuale a tutto tondo che ha presentato presso l’Hotel Marad la sua ultima creatura. Edito da Esa, edizione scientifiche, il testo è una traduzione coraggiosa e speciale dei Vangeli. La lingua napoletana sposa la parola di Dio attraverso i Vangeli in un incanto di suoni e sonorità che legano sempre di più alla religione.

“E’ per me un onore – dichiara Luigi Vittorioso – essere qui a poter raccontare nella mia lingua, che è il napoletano, gli insegnamenti che derivano dalla tradizione religiosa. Un’opera a cui ho lavorato con passione e cercando di metterci umiltà, sapendo di raccontare ambiti speciali della nostra vita”.

“La lingua napoletana – ha dichiarato don Giosuè Lombardo, parroco della Basilica Pontificia di Torre del Greco – ha sempre avuto piena cittadinanza in ambito ecclesiale. Basti pensare a San Tommaso d’Aquino e alle sue prediche in dialetto napoletano, a Sant’Alfonso Maria de Liguori e alla predicazione in napoletano del Parroco Santo di Torre del Greco, il Beato Vincenzo Romano”.

Entusiasta dell’opera di Luigi Vittorioso anche l’Arcivescovo della diocesi di Castellammare di Stabia e Sorrento, don Franco Alfano: “Leggendo il testo – si legge  nella sua prefazione – saremo quasi costretti a porre più attenzione ai termini, alle espressioni, agli usi linguistici e ai rimandi simbolici, alle circostanze storiche, al contesto sociale”.

Un ruolo, quello dei Vangeli in napoletano, che riconosce anche il Cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe: “Si è buoni cristiani quando si lavora per il bene comune e si diffonde la Parola di Dio con un’iniziativa editoriale che è diretta al cuore”.

Iniziativa totalmente benefica perché il costo del libro va a finanziare le attività della Caritas presso la Basilica di Santa Croce e dell’associazione contro le Leucemie. Dopo i Promessi sposi e la favola di Pinocchio, Vittorioso dunque apre una nuova saga: quella dei testi sacri. Puntando, magari, anche a quello più importante: la Bibbia.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"