“Nessuno ci ha avvisato, così danneggiano l’economia di Torre Annunziata”. E’ quanto afferma Giuseppe Manto, coordinatore della Confcommercio di Torre Annunziata, commentando la campagna di prevenzione messa in piedi dall’Asl Napoli 3 Sud. Allestito un camper in Piazza Ernesto Cesaro con cui si effettuano prenotazioni per mammografie, spirometrie, ecografie e analisi  pap-test.

Una campagna che però cozza con i commercianti della zona, che stamattina hanno dovuto fare i conti con la chiusura al traffico veicolare della piazza. Con l’ordinanza numero 29 si è istituito il divieto di sosta e circolazione in piazza Cesaro ma, a detta degli esercenti della zona, “non è stato pubblicato e affisso alcun avviso che ci mettesse nelle condizioni di prepararci a questa evenienza. Nessuna locandina, nessun avviso ai cittadini che, ben informati, hanno bisogno di queste analisi. Tra l'altro qui si effettuano soltanto prenotazioni e mi risulta che non ci siano medici - ha concluso - quindi non c'era la necessità di attrezzarsi con un camper. Così si fa soltanto confusione”. E in effetti, anche sull’albo pretorio del comune di Torre Annunziata, è apparsa - seppur tardivamente e nella giornata di oggi - l'ordinanza di riferimento. 

Il progetto. Con il progetto “Pienz' a salut e puort' n'amico” i medici e gli operatori dell'Asl Napoli 3 eseguiranno pap test per le donne (età compresa tra i 25 e i 64 anni), consegneranno i kit per la diagnosi precoce del tumore del colon retto (uomini e donne tra i 50 e i 74 anni), prenoteranno  mammografie (donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni). Infine effettueranno spirometrie ed ecografie per la prevenzione dell’aneurisma dell’aorta addominale: “Avevamo in mente di organizzare anche altre iniziative in sinergia con il consultorio cittadino ma no né stato possibile – ha spiegato la dott.ssa Mercurio, referente dell’iniziativa -. Fino alle 18 saremo qui a disposizione di tutti i cittadini che vorranno sottoporsi a questa campagna di prevenzione”.

Le altre tappe del progetto sono: Ercolano (Parco del Miglio d'oro), 14 maggio, Ottaviano (Piazza Giovanni Paolo II) 15 maggio, Pomigliano (Piazza Borsellino) 16 maggio, Poggiomarino (Zona mercato) 17 maggio, Lettere (Piazza Fattorosso) 20 maggio, Massa Lubrense (Piazza Vescovado) 22 maggio, Castellammare di Stabia (Corso Garibaldi) 23 maggio, Torre del Greco (Piazza Santa Croce) 28 maggio.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"