La Campania in prima linea per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Uno scopo: battere sul tempo il cancro.
Dal primo aprile è stato ufficialmente siglato l’accordo tra l’Asl Napoli 1 Centro e l’Associazione Federfarma per dare il via alla campagna regionale per la promozione degli screening oncologici.

Diagnostica tempestiva e strategie di prevenzione per la lotta contro il cancro. “È un protocollo d'intesa che ci aiuterà ad incrementare ancor più la nostra offerta per quel che riguarda gli screening oncologici – spiega all’Ansa il direttore generale dell'Asl Napoli Centro Ciro Verdoliva - attraverso la capillarità delle farmacie di comunità convenzionate e anche grazie al rapporto fiduciario che esiste tra quest'ultime con i cittadini. Con questa collaborazione auspichiamo di raggiungere il maggior numero di persone che rientrano nelle fasce di età previste dallo screening, finalizzando questo nostro ulteriore sforzo ad intercettare quei casi che normalmente non hanno alcun sintomo né segno clinico di malattia".

Le farmacie di comunità convenzionate – appartenenti a Federfarma Napoli – informeranno i cittadini della campagna di prevenzione dei tumori e prenoteranno direttamente - tramite il CUP - gli appuntamenti per lo screening del tumore della mammella, della cervice uterina o del colon-retto. Visite calendarizzate nei distretti sanitari di base dell’ASL Napoli Centro 1 e ambulatori pienamente operativi aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 e il sabato delle 9.00 alle 13.00. Per quanto riguarda gli screening del tumore al colon-retto, le farmacie distribuiranno ai cittadini gratuitamente i contenitori per la raccolta del sangue occulto, provvedendo direttamente ad inviare i campioni raccolti ai laboratori di riferimento dell’ASL.
“Per il tumore della cervice uterina il controllo riguarda le donne dai 25 ai 64 anni. In particolare, dai 25 ai 30 anni si procede con un Pap Test ogni 3 anni; mentre dai 30 ai 64 anni serve l'Hpv test ogni 5 anni – spiega la dottoressa Tiziana Spinosa, responsabile per gli screening oncologici dell'ASL Napoli 1 Centro - nel primo caso, i controlli riguardano le donne dai 45 ai 69 anni, si procede con una mammografia bilaterale ogni 2 anni. Per il colon retto l'esame del sangue occulto va fatto una volta ogni 2 anni tra i 50 e i 74 anni di età, indipendentemente che a farlo siano gli uomini o le donne".

Rosanna Salvi

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"