Diventa realtà la “Scuola 4.0” anche nel comprensorio vesuviano. E’ di oggi la notizia della pubblicazione sul sito del PNRR Istruzione delle risorse disponibili per ciascuna scuola. In Campania oltre 202 milioni di euro i fondi assegnati per trasformare le classi in ambienti di apprendimento e creare laboratori per le professioni digitali del futuro negli istituti scolastici del secondo ciclo. 

Di questi oltre 2 milioni sono stati stanziati per le scuole di Boscoreale, Boscotrecase, Trecase e Torre Annunziata. 

Gli stanziamenti sono divisi in due misure: Next generation classrooms, ovvero per le classi innovative, che permetterà alle scuole del primo e del secondo ciclo di trasformare almeno la metà delle classi attuali, progettando nuovi ambienti con arredi facilmente posizionabili, attrezzature digitali versatili, la rete wireless o cablata; e Next generation labs, agli spazi per le professioni digitali del futuro, riservati alle scuole secondarie di secondo grado con l'obiettivo di realizzare laboratori in cui studentesse e studenti possano sviluppare competenze digitali specifiche nei diversi ambiti tecnologici avanzati (come robotica, intelligenza artificiale, cybersicurezza, comunicazione digitale), anche attraverso attività autentiche e di effettiva simulazione dei luoghi.

I fondi sono stati assegnati attraverso un piano di riparto nazionale, sulla base del numero delle classi di ciascuna scuola, con una riserva del 40% a favore degli istituti scolastici del Mezzogiorno.

Per quanto concerne la misura Next Generation Classrooms per le scuole di Torre Annunziata sono stati assegnati 125 mila euro per la Siani; 89 mila euro per il Cesaro; 142 mila euro per l'Alfieri; 154 mila euro per la Leopardi; 93mila euro assegnati alla Parini Rovigliano e 137 mila euro per la Pascoli.

Sono 150mila euro i fondi destinati per la scuola Dati di Boscoreale; 141 mila euro per la Cangemi, quest’ultima interessata da una profonda opera di ammodernamento recentemente e 125 mila euro per la Castaldi-Rodari.

A Boscotrecase 137mila euro per la Scuola Prisco e nella vicina Trecase la D’Angiò beneficerà di 166mila euro.

La misura Next Generation Labs, riservata agli istituti superiori, prevede 164mila euro a testa per il Pitagora, il Graziani, il Marconi e il Cesaro-Veseus, 124mila gli euro di finanziamento per il De Chirico.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"