“Il barbiere di Siviglia” presto in scena. È l’ambizioso progetto che stanno portando avanti all’Istituto Comprensivo 1° Cangemi, sotto l’egida della preside Rosa Vitale. Gli alunni della classe 5 A della scuola primaria e della classe 1 A della secondaria, diretti dalla professoressa Antonella Esposito, saranno i protagonisti della rappresentazione dell’opera in programma nei prossimi mesi. Nel frattempo, sono in corso le prove e gli allievi stanno dando il meglio di loro stesso per giungere preparati al giorno dell’esibizione, al momento non ancora prefissato.

L’iniziativa a cui ha aderito la scuola è “Opera domani”, un progetto per la produzione di opere liriche introdotte da percorsi didattici, giunto ormai alla ventunesima edizione. Le insegnanti del 1° Cangemi, dunque, stanno lavorando per creare intorno al repertorio del teatro musicale un avvio di familiarità, giacché, spesso e volentieri, la musica d’opera, seppur molto formativa e di alta caratura, non rientra tra le preferenze artistiche dei bimbi, e, prima ancora, dei genitori. L’opera lirica, infatti, rappresenta una sorta di “mezzo di comunicazione sui generis”, una macchina i cui ingranaggi possono arricchire oltremisura la sensibilità e l’intelligenza degli allievi.

Per questo motivo, il dirigente scolastico, grazie alla disponibilità e all’impegno dei propri insegnanti, si è fatto promotore di questa proposta didattica. Le note e gli “ingranaggi” di Rossini rivivranno, pertanto, nelle voci e nelle interpretazioni dei ragazzi, costituendo, per questi ultimi, un ulteriore momento di formazione, crescita e condivisione.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"