I primi a tornare in classe saranno, come di consueto, gli studenti dell'Alto Adige per i quali la prima campanella del nuovo anno scolastico (2015-16) suonerà il 7 settembre. Due giorni dopo, il 9 settembre, si rimetteranno lo zaino in spalla i ragazzi del Molise e il 10 è previsto il rientro degli alunni trentini. Nella maggior parte delle Regioni le lezioni riprenderanno tra il 14 (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Umbria e Valle d'Aosta) e il 15 settembre (Emilia Romagna, Lazio e Toscana). Ultimi a tornare tra i banchi, il 16 settembre, pugliesi e veneti. Alcune Regioni, come ad esempio la Toscana e il Lazio, l'anno scorso hanno deciso di rendere pluriennale il calendario.

In sostanza, le date di inizio e fine lezioni saranno sempre le stesse, con slittamento o anticipo al primo giorno lavorativo successivo o precedente se la data scelta e' un sabato o un festivo. Un'iniziativa presa per consentire di programmare e pianificare per tempo sia l'organizzazione delle scuole sia quella delle famiglie. Rispetto ai calendari deliberati dalle giunte regionali, tuttavia, le singole scuole, in virtù dell'autonomia scolastica, potranno scostarsi dalle date indicate per esigenze legate alla propria organizzazione.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"